Scegliere la piattaforma e-commerce: Magento, WooCommerce o Shopify?
Qual è la piattaforma più adatta per ampliare un business aprendo un sito e-commerce?
In questo articolo, SocialCities analizza vantaggi e svantaggi di 3 delle principali piattaforme e-commerce presenti sul mercato.
Questo articolo è pensato per chi:
- Ha deciso di aprire un sito e-commerce e vuole capire quale piattaforma sia più adatta alle proprie esigenze commerciali
- Ha già un sito e-commerce ma pensa che la piattaforma scelta non sia più in linea con il suo business
Magento
Magento è disponibile in due versioni: Magento Open Source è la versione gratuita e Adobe Commerce è la versione a pagamento pensata ad hoc per gli store molto grandi.
Questa piattaforma e-commerce è adatta ai grandi shop con migliaia di prodotti e accessori. Magento è caratterizzato da una business continuity, cioè la vendita on-line viene sempre garantita perché è impossibile che il sito e-commerce vada off-line.
Offre funzionalità avanzate ed è ottimizzato in ottica SEO.
Per approfondire l’argomento, c’è una pagina dedicata a Magento 2.
Vantaggi Magento
- Perfettamente integrato con eBay e PayPal
- Estremamente modulabile e continuamente aggiornato
- Documentazione esaustiva, forum di supporto, formazione e risorse certificate sempre disponibili online
Svantaggi Magento
- Sono necessari requisiti piuttosto alti per installarlo ed è necessario assicurarsi che il provider hosting li rispetti
- Richiede ottime configurazioni server, in quanto deve gestire un numero di prodotti importante, per questo è necessaria una costante manutenzione della piattaforma
Per un approfondimento su questa piattaforma e una panoramica più chiara sulle altre di seguito, contattaci!
WooCommerce
Pensato appositamente per le piccole-medie imprese, WooCommerce è un plug-in per la piattaforma WordPress.
WooCommerce è completamente gratuito, anche se spesso è necessario aggiungere alcuni add-on a pagamento.
Deve il suo successo alla possibilità di personalizzare la piattaforma in modo versatile e alla sua semplicità d’uso. Ad esempio, permette di gestire con facilità i servizi di fatturazione elettronica grazie a FaWooLoSo, che collega WooCommerce alle funzionalità di Fatture In Cloud.
Vantaggi WooCommerce
- WooCommerce si integra perfettamente con CMS WordPress
- Possiede una community molto attiva, grazie alla quale è possibile confrontarsi con esperti della piattaforma in caso di problemi
- Sono disponibili moltissimi temi, estensioni e plug-in, sia gratuitamente che a pagamento
Svantaggi WooCommerce
- I temi, se non testati a dovere, possono rallentare le prestazioni del sito e-commerce. Le integrazioni con gestionali, software e marketplace evoluti sono molto poche
- Non funziona con la versione gratuita di WordPress
- Spesso sono disponibili diversi plug-in che compiono le stesse funzioni o comunque molto simili ed è difficile capire quale sia la scelta migliore
- Sono necessari frequenti aggiornamenti di sicurezza per evitare attacchi hacker
Shopify
Shopify si caratterizza per essere un servizio di e-commerce: non richiede installazione, basta creare un account e iniziare la vendita. Oggi è considerata una delle piattaforme ecommerce più user-friendly presenti sul mercato.
Questa piattaforma e-commerce è indicata per le piccole-medie imprese che vendono una specifica categoria merceologica.
Vantaggi Shopify
- Veramente facile da scaricare e da implementare ed è completamente responsive e SEO friendly
- Sono presenti tre tipologie di abbonamento (si paga un abbonamento mensile) e un app store, in cui è possibile trovare diverse estensioni per la personalizzazione
Svantaggi Shopify
- Personalizzazione del sito e-commerce molto limitata
- Le integrazioni richiedono un aumento del canone mensile, ad esempio il sistema di pagamento differente da Paypal comporta un aumento della spesa
Ascolta la puntata del nostro podcast “Space Diner”:
Per ampliare il tuo business attraverso il mondo online, ma prima vuoi essere sicuro di quale piattaforma sia più vicina alle esigenze commerciali, contattaci!