Sales & Service di HubSpot: Funzionalità ed Opportunità
Nel nostro ultimo articolo (puoi leggerlo qui) abbiamo visto alcune funzionalità del Service Hub di HubSpot applicate alla Customer Experience. In questo artciolo vedremo invece come il Service si combina con il Sales Hub per perseguire lo stesso obiettivo…
Dal lancio del Sales Hub nel 2018, HubSpot si è focalizzato primariamente sul livello Enterprise con lo scopo di supportare i business di lusso. Negli anni successivi hanno deciso di rafforzare i prodotti Professional tanto quanto quelli Enterprise, così da poter continuare a dimostrare il valore delle funzionalità chiave.
Proprio per rafforzare l’offerta di Sales & Service Hub Professional, HubSpot ha introdotto tre funzionalità:
- I Playbooks, una libreria di pratiche e risorse correlate di Sales & Service da condividere con i team, facilmente accessibili dall’interno del CRM (Customer Relationship Management).
- Call Transcription & Coaching (due funzionalità che fanno parte della Conversation Intelligence), la possibilità di registrare e trascrivere automaticamente le call e sfruttarle poi per istruire il team e ottenere visibilità nelle conversazioni con i clienti.
- Inbound Calling, la possibilità di ricevere chiamate dai propri contatti ad un numero di telefono aziendale acquisito tramite HubSpot.
Le nuove sfide di Hubspot
La sfida attuale è quella di bilanciare la capacità di formare il personale in maniera efficace e operare nuove assunzioni in maniera scalare.
Tra le soluzioni di HubSpot c’è quella di raccogliere automaticamente i dati nel CRM, piuttosto che chiedere ai responsabili vendite di compilare le proprietà dopo ogni chiamata. Gli utenti possono, così, attivare la registrazione della chiamata e tutti i dati rilevanti saranno collegati al record automaticamente.
Di conseguenza sarà possibile fare formazione su dati reali: una volta che tutte le call sono nel CRM, i team possono riascoltarle direttamente, invece che dover fare affidamento su appunti o sulla memoria. Questa modalità dà vita ad un modo tutto nuovo di fare coaching perché i responsabili vendite possono rivedere i loro successi insieme ai manager e i team possono creare meeting settimanali per rivedere tattiche specifiche Sales – Service, oltre a quanto effettivamente siano efficaci.
Ed infine, gli Analytics e gli Insights: una volta che tutti i dati sono accessibili nel CRM è possibile utilizzarli per ottenere informazioni sull’intero processo di business.
Il valore dei Playbook
I Playbook di HubSpot consentono di creare contenuti Sales e Service per qualsiasi esigenza del team al fine di completare la vendita: dalle schede prodotto alle linee guida sui prezzi. Inoltre, è possibile cercare e accedere ai playbook dall’ account di HubSpot, direttamente dal record del contatto, azienda o deal. Ad esempio, durante una call di Scouting per porre le domande giuste basta affidarsi agli script o nel mezzo di una call con un potenziale cliente che sta valutando un concorrente, basta accedere alla battlecard per delineare chiaramente le differenze tra le varie soluzioni proposte. Niente più file sul desktop e niente più caccia a documenti ormai andati perduti!
Le nuove assunzioni avranno la possibilità di mettersi in pari più velocemente: spesso, infatti, la conoscenza del prodotto necessaria a chiudere un deal si ottiene con il tempo. Con lo strumento dei playbook, i lunghi periodi di rodaggio diminuiranno sensibilmente: le nuove assunzioni potranno immediatamente avere accesso a mentorship, coaching e informazione per arrivare a vendere come i migliori performer in pochissimo tempo!
Infine, la dashboard dei report mostra quali tipi di Sales e Service vengono usati maggiormente, così da poter prendere decisioni data-driven sulla creazione di nuove risorse per supportare al meglio il team.
Inbound Calling
HubSpot ha annunciato a marzo 2022 che le Inbound Calling stavano per arrivare in Sales e Service Hub Starter, Professional e Enterprise e sono, in effetti, diventate disponibili il 2 maggio 2022 per i numeri di telefono US, UK e Canada. Come avevamo già accennato in un precedente articolo, con le Inbound Calling sarà possibile ricevere chiamate dai propri contatti ad un numero di telefono business che può essere acquisito direttamente da HubSpot. I numeri di telefono di Stati Uniti, Regno Unito e Canada diventeranno disponibili prima, ma anche gli utenti residenti in altri paesi potranno usare questi numeri sia per le chiamate inbound che outbound.
Dunque, ad oggi, gli utenti di Sales e Service Hub possono:
- Acquisire un nuovo numero di telefono attraverso HubSpot;
- Effettuare chiamate in uscita all’interno del CRM e Inbox con i numeri HubSpot;
- Ricevere chiamate Inbound su cellulare (o qualsiasi strumento di chiamata);
- Usare tutti i record inbound/outbound, registrazioni e trascrizioni di chiamata nel CRM.
Ancora una volta, questo articolo vuole essere solo una piccola finestra sull’immenso mondo HubSpot e un modo per dare idea delle numerose potenzialità di questo strumento e .
Per qualsiasi curiosità, informazione o semplicemente per sapere di più su come HubSpot può aiutarti a far crescere il tuo business, non esitare a contattarci, i nostri esperti sono a tua completa disposizione!