Quali sono i migliori software CRM per piccole imprese e startup?
Oggi un sistema di gestione delle informazioni sui contatti e clienti di un’azienda deve essere consultabile ovunque: ecco perché non puoi fare a meno di affidarti a un software CRM.
Se sei arrivato fin qui, hai capito quanto è importante affidarsi a un software CRM per gestire e organizzare le informazioni all’interno della tua azienda. Tuttavia, ci sono centinaia di CRM, da quelli gratuiti a quelli super costosi.
Per aiutarti a scegliere il migliore CRM per piccole imprese e startup, abbiamo raccolto i vantaggi principali e i criteri per scegliere il software più adatto alla propria azienda, concentrandoci sui migliori 4 CRM sul mercato.
CRM: quali sono i vantaggi?
I 5 principali vantaggi di un software CRM sono:
Organizzazione dei dati di contatto. Il CRM è un valido aiuto per organizzare tutte le informazioni in tuo possesso, che siano lead, clienti o fornitori. Questo consente al tuo team di tenere traccia di quale cliente ha parlato con chi e di quali sono le sue reali esigenze. Queste informazioni sono preziosissime per la tua rete commerciale e per un processo di vendita agevole.
Report di vendita. Puoi tenere traccia degli obiettivi di fatturato e di altre metriche come email inviate, telefonate, incontri e trattative concluse per capire cosa sta funzionando e cosa migliorare.
Previsioni di vendita accurate. Un buon CRM è in grado di generare un funnel di vendita preciso, rendendo più semplice prevedere e gestire la pipeline del tuo team di commerciali.
Segmentazione dei clienti. È possibile suddividere i tuoi contatti commerciali per luogo, portata della trattativa o data di chiusura, allo scopo di trovare il lead più caldo su cui concentrarsi.
Alleggerire il processo di vendita. Un processo di vendita ripetibile è la chiave per sperimentare nuove tecniche e strategie di vendita. Grazie ai dati inseriti nel CRM puoi individuare e prevedere strategie efficaci e inefficaci durante le trattative di vendita.
CRM: 4 consigli per scegliere il software più adatto alla tua azienda
#1 Aggiungi nuovi contatti e aziende al tuo database in pochi secondi
Un software CRM valido ti consente di aggiungere un nuovo contatto direttamente dalla tua email con un singolo click.
#2 Mantieni aggiornati i dati dei contatti, delle aziende e delle trattative
Un ottimo software CRM aggiunge automaticamente i dati raccolti su contatti e clienti aggiornandosi tempestivamente a ogni nuova informazione inserita.
#3 Registra automaticamente le attività dei commerciali
Le telefonate da fare, le email da inviare, i contatti da visitare, gli appunti e così via, un valido CRM registra tutte queste attività in automatico. Addio inserimento dei dati manuale!
#4 Invia email commerciali performanti in poco tempo
Un ottimo CRM non ti consente solo di accedere a modelli di email predefiniti, ma ti suggerisce anche qual è il momento migliore per inviare email commerciali e ti invia una notifica nel momento in cui l’email viene letta dal destinatario.
I migliori 4 CRM per piccole aziende e start up
Scegliere il miglior CRM per la tua azienda significa scegliere lo strumento migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e solo tu puoi sapere qual è più o meno adatto alla tua attività.