Ti sei mai chiesto perché un cliente decide di tornare ad acquistare nel tuo negozio online o se, al contrario, non lo farà più? Ecco le motivazioni di successo o insuccesso per un e-commerce.
I motivi sono, come sempre, tantissimi, ma è importante cercare di avere chiari quelli principali perché influenzeranno il successo o meno del tuo shop.
Se ti interessa approfondire la tematica e-commerce leggi anche l’articolo sugli effetti delle vendite off-line di un e-commerce.
Vediamo quali sono i motivi principali per cui gli utenti tornano ad acquistare da un sito e-commerce:
La tecnologia gioca un ruolo importante nel successo di un e-commerce: in base al numero di prodotti da vendere, ai paesi in cui ti vuoi espandere, alla tecnologia hardware e software di cui disponi, devi optare per una piattaforma e-commerce piuttosto che su un’altra.
Non sai come scegliere la giusta piattaforma per il tuo e-commerce?
Nel proprio buyer’s journey, il cliente ha scelto di acquistare sul tuo sito, scartandone altri, perché ha valutato il prezzo interessante, meglio ancora se abbinato alla presenza di offerte o sconti (diciamo la verità: a chi non esalta l’idea di acquistare ciò che gli piace a prezzo scontato?)
Sito facilmente navigabile e fruibile: sono chiare le modalità di acquisto? Il check out è facile e intuitivo per il cliente? Sembrano banalità, ma troppo spesso questi aspetti sono sottovalutati.
Gli utenti vogliono avere la possibilità di scegliere tra una varietà di prodotti. Non limitarti a mettere in vetrina solamente una selezione ristretta di prodotti, se ne hai l’occasione inserisci tutte le varianti di prodotto che hai in magazzino. Puoi personalizzare il prodotto? Perfetto! I tuoi clienti ne saranno molto felici.
Soddisfazione al primo acquisto. Inutile girarci attorno, un cliente acquisterà di nuovo dal tuo e-commerce solamente se la prima esperienza di acquisto sarà stata piacevole e appagante.
Omino DiLegno si sta scoraggiando, le vendite non decollano. Ascolta il consiglio di Astronauta: ci sono molte cose da migliorare prima di abbandonare l’e-commerce.
Se il tuo e-commerce non decolla, chiedi a chi ha esperienza sul campo e può indicarti quali sono i problemi.
Purtroppo non sempre le cose vanno bene e a volte può capitare che un cliente decida di effettuare i propri acquisti da un’altra parte. Per evitare che ciò accada ti illustriamo alcuni motivi per cui gli utenti non riacquistano da un sito e-commerce (con piccoli suggerimenti per risolvere i problemi):
Il servizio clienti è scadente. Un utente ha acquistato un prodotto da te, ma non sei stato in grado di fornirgli un supporto di qualità? Tranquillo, nulla è perduto! In questo caso basterà potenziare il servizio di assistenza clienti, partendo direttamente dal feedback dei clienti (chiedi cosa non ha funzionato e cosa potresti fare per migliorare la situazione).
Tempi o costi di consegna troppo lunghi o elevati. Tasto dolente per chiunque gestisca un e-commerce, la soluzione migliore è quella di verificare se ci sono offerte di spedizioni migliori.
Qualità del prodotto scadente o prodotto danneggiato. In questo caso l’unica cosa da fare è quella di rimediare al danno, proponendo al cliente di sostituire gratuitamente il prodotto danneggiato.
Se hai scelto male la piattaforma, anche le prestazioni del tuo e-commerce sono compromesse. Abbiamo quindi creato delle slide che ti permetteranno di orientarti verso la giusta soluzione.
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