Magento 2 è la piattaforma più potente in termini SEO: offre la possibilità di ottimizzare in maniera veramente facile URL di website, titoli di pagina, meta e alt tags (e molto altro ancora).
Questo articolo è pensato per chi:
- Sta pensando a Magento 2 come piattaforma per il proprio e-commerce ma vuole prima capire come ottimizzarla al massimo;
- Ha già scelto Magento 2 per il proprio shop on-line e vuole alcuni consigli per migliorare la SEO.
Se ti sei rispecchiato nei punti descritti sopra allora troverai sicuramente interessante questo articolo su come ottimizzare il proprio sito e-commerce in Magento 2 grazie alla SEO.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla piattaforma più performante per il tuo e-commerce, contattaci!
Magento 2 ha migliorato molto le sue performance rispetto a Magento 1 (che già era ottimizzato con le principali caratteristiche legate alla SEO).
Velocità del sito, ottimizzazione delle schede prodotto e delle immagini sono solo alcuni dei fattori che influenzano la SEO e di conseguenza il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca. Se vuoi che il tuo shop online sia facilmente raggiungibile da tutti i tuoi clienti devi prestare attenzione a questi e altri elementi.
Vediamo, allora, nel dettaglio altri fattori che influenzano la SEO.
Rich Snippets e Integrazione Schema.org
Uno dei miglioramenti più interessanti introdotti da Magento 2 è sicuramente l’inserimento dei rich snippets. Questa funzionalità è già abilitata di default in Magento 2, così non c’è alcun bisogno di impostarla. Che cos’è lo snippet? Lo snippet è composto da titolo, descrizione e dall’url del sito.
Come per lo snippet, anche il dato strutturato schema.org è presente di default in Magento 2. Perché è importante lo schema.org? Perché il suo compito è quello di migliorare il posizionamento del sito e-commerce, in particolare l’utilizzo dei markup per strutturare i dati aiuta i motori di ricerca ad interpretare più facilmente i contenuti della pagina web.
Se pensi che questi suggerimenti siano utili per il tuo business on-line, allora leggi anche questo articolo su 5 consigli utili da seguire nella gestione del tuo e-commerce.
Ottimizza la scheda prodotto e le immagini
La scheda prodotto è un elemento fondamentale del tuo sito e-commerce, tant’è che spesso il visitatore atterra direttamente su questa pagina. Cosa fare per ottimizzare la tua scheda prodotto in ottica SEO?
- Il titolo, oltre che essere coinvolgente, deve essere studiato con keyword specifiche e mirate.
- Le descrizioni devono essere il più approfondite possibile per aiutare il cliente nella fase di acquisto e di ricerca delle informazioni. Ricorda che sulla rete molto spesso non si vendono articoli, ma emozioni.
- Aggiungi molte immagini del prodotto che stai vendendo, ti aiuterà anche a ridurre dubbi e resi post vendita. E non dimenticare che Google legge solamente il testo delle immagini, motivo per cui è molto importante aggiungere le keyword nel campo tag alt delle immagini
Con Magento 2 è facilissimo ottimizzare titolo, schede prodotto e immagini perché per ognuna di queste c’è uno spazio interamente dedicato e appositi campi specifici.
I fattori di SEO per posizionarti al meglio sono veramente tantissimi. Se vuoi essere sicuro di ottimizzare il tuo sito web al massimo, così da vendere quanto più possibile, rivolgiti a un’agenzia specializzata in e-commerce progettati con Magento 2.
SocialCities è partner certificata Adobe, casa proprietaria di Magento!