Instagram festeggia il miliardo di iscritti con il lancio di IGTV, servizio per la fruizione e creazione di video. Caratteristiche principali? Durata massima di 60 minuti e assenza di pubblicità.
Zuckerberg si prepara a competere con il colosso Youtube, una guerra all’ultima novità tra Google e Facebook per accaparrarsi utenti, attrarre i giovani che utilizzano Snapchat, ma anche gli investitori di YouTube.
I video sono il contenuto di maggior successo sui social e questa novità in casa Facebook rappresenta una grande opportunità per raccontare la propria azienda e il proprio brand, avendo sempre bene in mente gli obiettivi aziendali da raggiungere attraverso una strategia forte.
È di pochi giorni fa la notizia del lancio di IGTV (Instagram TV), l’app ideata da Instagram per caricare video lunghi fino a 60 minuti. Gli iscritti potranno accedere a IGTV in due modi: tramite l’app Instagram originale ma anche attraverso un’app dedicata disponibile negli store Android e IoS.
Come già accennato, i contenuti su Instagram TV possono durare fino a 60 minuti, estendendo in maniera significativa le potenzialità del servizio.
La durata dei video è compresa fra i 15 secondi e i 10 minuti per gli utenti standard o di 60 minuti per gli account con un numero notevole di follower e per gli account verificati.
IGTV è una piattaforma video, simile a YouTube, su cui tutti possono avere il proprio canale e le persone possono scegliere di seguirlo. Instagram ha però cercato di differenziare il servizio rispetto ai due concorrenti: Snapchat e YouTube.
Tutti i video del servizio IGTV vengono riprodotti in verticale e non contengono pubblicità. Così come per gli altri contenuti presenti sul social network fotografico, i video possono essere commentati, apprezzati con un “Mi piace” e inviati ad altri utenti tramite i messaggi diretti.
Stai già pensando a come sfruttare questo nuovo servizio per la strategia di content-marketing della tua azienda? Prima di buttarti a capofitto sulla creazione di video per IGTV, leggi i nostri 3 consigli per produrre e promuovere i video aziendali in Instagram.
Ricapitolando, Instagram Tv è la nuova applicazione di Instagram dedicata alla condivisione di contenuti video fino a 60 minuti; vediamo quindi come funziona, come creare un canale, caricare i tuoi video e vedere i contenuti creati da altri utenti.
Per accedere al servizio puoi scaricare l’app o entrare nella sezione IGTV direttamente dall’app di Instagram, premendo l’icona della televisione in alto a destra dalla Home.
Troverai un’ampia scelta di video da visionare:
Per pubblicare un video lungo su Instagram devi prima creare un canale: premi l’icona dell’ingranaggio sulla destra, Crea un canale, pulsante Avanti per due volte e nuovamente Crea un canale ed ecco pronto il tuo canale tv social.
A questo punto devi produrre o selezionare i video che vuoi caricare sul tuo canale, inserire un titolo accattivante, aggiungere la descrizione del video e puoi anche modificare la copertina, infine Pubblica il tuo video.
L’articolo ti è stato utile?