Facebook Local, l’app per gli eventi del social network più popolare del web è arrivata in Italia lo scorso aprile. Vediamo insieme cos’è, come funziona e i vantaggi per le imprese locali.
Facebook continua a rinnovarsi e a proporre applicazioni sempre più votate alla connettività mobile! Dopo l’insuccesso di Facebook Events è arrivata l’app che permette di conoscere tutti gli eventi nelle vicinanze, che potrebbe sostituire Tripadvisor, Yelp e FourSquare in un solo colpo, e che le attività locali dovranno conoscere per aumentare le vendite grazie a Facebook.
Facebook Local è un’app gratuita disponibile sia per Android che IoS che mostra eventi e luoghi in base a dove ci troviamo. L’App, arrivata in Italia lo scorso aprile, è intuitiva e di grande aiuto sia per gli utenti, che possono cercare dove pranzare mentre sono in vacanza o sapere di più su un evento in programma in città.
Lo scopo di questa nuova app di Facebook è aiutare gli iscritti a trovare nuovi eventi e nuovi luoghi consigliati da altri utenti che utilizzano il servizio. Facebook Local potrà essere utilizzata sia dagli iscritti a Facebook sia da chi non è iscritto al re dei social network.
La bacheca di Facebook Local è una selezione di eventi per i quali abbiamo espresso interesse, che si trovano nelle nostre vicinanze o ai quali sono interessati i nostri amici, ed è capitato a tutti di farsi influenzare dalle scelte degli amici nel tempo libero!
Gli utenti grazie a questa app possono vedere le attività più recenti, gli eventi e i luoghi della propria cerchia di amici e tutti gli aggiornamenti degli eventi da parte delle pagine fan seguite, e sullo stile di Tripadvisor esplorare luoghi nelle vicinanze, leggere le recensioni e ottenere indicazioni per raggiungere il luogo.
Facebook Local è un un mix tra Yelp, Foursquare, Google Calendar e la bacheca degli eventi proprio di Facebook.
Dopo aver scaricato l’app, puoi fornire la tua posizione e consentire la geolocalizzazione, trovare tutti gli eventi vicino a te e vedere cosa fanno i tuoi amici.
Il fulcro dell’app al momento sono proprio gli eventi, l’interfaccia però lascia intendere quale sarà l’evoluzione di questo servizio, che si concentrerà anche sulle attività e il Local Marketing.
Nella home dell’app infatti in primo piano ci sono le categorie (ristoranti, caffè, attrazioni, ecc.) che permettono di visualizzare tutte le attività nei paraggi e anche gli eventi in zona.
L’app a nostro avviso è ben fatta, dallo stile accattivante ed è promettente sia lato utente che per le attività locali, un altro punto a favore per le aziende presenti in Facebook.
Per le attività locali che vogliono attirare clienti l’app è un’opportunità unica. Attraverso una strategia di marketing efficace è possibile dare visibilità alle imprese tramite gli eventi anche commerciali, le recensioni che permettono di influenzare le scelte degli utenti, una pagina aziendale visibile anche da chi non è iscritto a Facebook.
I vantaggi per le aziende che sapranno sfruttare al meglio questo canale sono tanti, Facebook Local è una vera e propria vetrina che offre la possibilità di acquisire visibilità e clienti in zona.
Facebook offre diverse opportunità per le aziende, essere presenti è importante come pure avere una strategia ben definita e capace di generare valore per la tua impresa. Abbiamo creato una guida gratuita per capire gli obiettivi che puoi raggiungere con Facebook e come gestire al meglio la tua pagina aziendale.