Facebook Local App: cos’è, come funziona e i vantaggi per le aziende
Facebook Local, l’app per gli eventi del social network, è arrivata in Italia. In questo articolo analizziamo cos’è, come funziona e i vantaggi per le imprese locali.
Facebook continua a rinnovarsi e a proporre applicazioni sempre più votate alla connettività mobile!
Dopo l’insuccesso di Facebook Events, è arrivata l’app che permette di conoscere tutti gli eventi nelle vicinanze, che potrebbe sostituire Tripadvisor, Yelp e FourSquare, e che le attività locali dovranno conoscere per aumentare le vendite grazie a Facebook.
Cos’è Facebook Local, l’app per gli eventi
Facebook Local è un’app gratuita disponibile sia per Android che iOS che mostra eventi e luoghi in base a dove ci si trova.
Lo scopo di questa app di Facebook è aiutare gli utenti a trovare nuovi eventi e nuovi luoghi consigliati. La bacheca è una selezione di eventi per i quali abbiamo espresso interesse o ai quali sono interessati i nostri amici.
Facebook Local, inoltre, può essere utilizzata sia dagli iscritti al social network sia da chi non ha un profilo Facebook.
È possibile esaminare le varie attività locali e sceglierle in base a:
- Recensioni
- Categorie
- Fasce di prezzo
- Check In degli amici
In più, si possono filtrare gli eventi nelle vicinanze ed ottenere informazioni sull’evento, anche telefonando o mandando messaggi.
Attraverso Facebook Local, un imprenditore potrebbe potenzialmente aumentare le possibilità di far conoscere la propria azienda.
Come funziona Facebook Local
Il funzionamento di Facebook Local è molto semplice: dopo aver scaricato l’app, si può fornire la propria posizione e consentire la geolocalizzazione. In questo modo, è possibile trovare tutti gli eventi nei dintorni e vedere chi tra i propri amici parteciperà all’evento.
Il fulcro dell’app al momento sono proprio gli eventi, l’evoluzione di questo servizio si concentrerà poi anche sulle attività e il local marketing.
Nella Home, in primo piano, ci sono le diverse categorie, come ristoranti, caffè, attrazioni, le quali permettono di visualizzare tutte le attività e gli eventi nel raggio di alcuni chilometri.
Facebook Local: i vantaggi per le aziende
Per le attività locali che vogliono attirare clienti, Facebook Local è un’opportunità unica. Attraverso una strategia di marketing efficace è possibile dare visibilità alle imprese tramite gli eventi, anche commerciali, le recensioni che permettono di influenzare le scelte degli utenti e una pagina aziendale visibile anche da chi non è iscritto a Facebook.
I vantaggi per le aziende che sapranno sfruttare al meglio questo canale sono tanti, Facebook Local è una vera e propria vetrina che offre la possibilità di acquisire popolarità e clienti nei dintorni.
Facebook offre diverse opportunità per le aziende, essere presenti è importante come avere una strategia ben definita e capace di generare valore per l’impresa. SocialCities ha creato una guida gratuita per capire gli obiettivi che si possono raggiungere con Facebook e come gestire al meglio la pagina aziendale.