Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce: i difetti
Prima di aprire una piattaforma di vendita online, è importante valutare vantaggi e svantaggi. Dopo aver analizzato i pregi del commercio on-line, in questo articolo analizziamo i principali svantaggi dell’e-commerce.
Svantaggi di un e-commerce:
#1 NON SI PUÒ PROVARE PRIMA DI ACQUISTARE
Toccare la merce e provarla è il grande vantaggio dei negozi fisici. Soprattutto per certi tipi di articoli, come il vestiario, si hanno molti più freni nell’acquisto del prodotto on-line. Per questo, molte aziende danno rilievo alla possibilità di restituire il prodotto senza costi aggiuntivi e di sostituirlo con un altro.
#2 COMPETIZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE
Se il negozio fisico compete con un numero limitato di altri negozi locali che offrono prodotti simili, con l’e-commerce la competizione diventa più importante. La location geografica perde rilevanza e il consumatore può valutare i prodotti di qualsiasi origine, nella misura in cui soddisfino il suo bisogno. Anche se questo è anche uno dei suoi più grandi pregi…
#3 NON C’È SEMPRE RISPOSTA ALLE DOMANDE DEL CLIENTE
Proprio perché l’e-commerce è sempre aperto, non si può avere in qualsiasi momento il personale disponibile a rispondere in chat, al telefono o via mail alle richieste del cliente. Anche per questo motivo, molto spesso vengono utilizzati chatbot che permettono di dare assistenza ai clienti rispondendo ai dubbi e accompagnandoli nella navigazione.
#4 TEMPI DI SPEDIZIONE
Una sede fisica è molto più semplice in termini di ricezione del prodotto, in quanto è necessario semplicemente vendere nel momento in cui il cliente entra nel negozio.
Con un e-commerce, invece, è necessario elaborare una logistica di spedizione, il che potrebbe risultare complesso.
I grandi colossi hanno abituato i clienti a ricevere i loro ordini online in tempi brevissimi. Un piccolo e-commerce non può certo competere con queste performance e questo causa l’insoddisfazione di molti clienti.
#5 ASSENZA DI ANALISI PRELIMINARI
Spesso gli e-commerce vengono aperti senza svolgere attentamente delle analisi preliminari. Il fatto che per molte realtà l’e-commerce funzioni non significa che sia così per tutte. È necessario comprendere a fondo quali sono i processi di acquisto del proprio target.
Un altro aspetto importante è la notorietà del proprio brand: se nessuno lo conosce, molto probabilmente nessuno si fiderà a comprarne i prodotti. Hanno più successo gli e-commerce integrati in una più ampia strategia di marketing, presenza sui social e brand awareness.
Ti è piaciuta questa seconda parte con gli svantaggi dell’e-commerce?