Quali attività di marketing per e-commerce puoi fare con 290€ al mese?
Se gestisci un e-commerce, compiere scelte strategiche nel campo del marketing è essenziale per attirare clienti, generare vendite e far crescere il tuo business. Molti imprenditori si chiedono quanto sia possibile fare con un budget mensile limitato, come ad esempio 290€.
È importante essere consapevoli del fatto che far decollare un e-commerce richiede un investimento di denaro significativo. Potrebbe sembrare che la pubblicità online sia a buon mercato o che la semplice presenza su Instagram possa portare clienti al tuo sito, ma la realtà è diversa.
In questo articolo, esploreremo alcune attività di marketing accessibili e efficaci che puoi svolgere con un budget di 290€ al mese.
Gli obiettivi raggiungibili con un budget mensile limitato per la promozione di un piccolo e-commerce
Per prima cosa, bisogna tenere in considerazione che con un simile budget si può promuovere un e-commerce a livello locale, al massimo nazionale, ma restringendo notevolmente il target di pubblico.
Le vendite potrebbero non essere abbondanti, ma potrai cominciare a farti notare e a ricevere i primi ordini, contribuendo ad aumentare le entrate del tuo negozio. Non sottovalutare il fatto che, senza un’adeguata attività di promozione, un e-commerce rischia di rimanere inattivo e perderà quindi di credibilità.
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Quali attività di digital marketing puoi realizzare con un budget di 290 € mensili?
Esistono varie attività di digital marketing accessibili ed efficaci. La lista che troverai di seguito è stata compilata seguendo il principio che, quando i budget sono limitati, è consigliabile gestire autonomamente il maggior numero possibile di attività, affidando solo quelle di carattere strategico o particolarmente tecniche ai professionisti del settore.
#1 Avvio di progetto con allineamento strategico
Il tuo e-commerce deve distinguersi dagli altri. Sicuramente l’immensa vastità di negozi online presenti sul mercato non facilita l’avvio di nuovi e-commerce. Una cosa però è certa: chi riesce a differenziarsi dai competitor è estremamente avvantaggiato.
Per capire cosa ti caratterizza e perché i clienti dovrebbero rivolgersi a te, e non ad un altro, è necessaria una call iniziale con il consulente che ti segue. In questo modo, emergeranno i punti forti del progetto e saranno questi ad essere promossi ed amplificati.
#2 Potenziamento del Business Manager
Uno dei canali principali di promozione di un e-commerce sono i social media, in particolare Facebook e Instagram per il B2C. Ma le campagne pubblicitarie non possono essere avviate se il Business Manager* non è correttamente settato a livelli avanzati.
Quest’attività comprende alcuni passaggi (trascurati da quasi tutti i piccoli e-commerce) quali: creazione e settaggio Pixel, apertura account pubblicitario, creazione dei principali eventi di conversione, aggiunta utenti, collegamento pagine social.
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#3 Implementazioni tecniche sulla piattaforma e-commerce
La tua piattaforma è predisposta alla vendita, ma non è nativamente collegata ai tuoi account di analisi (come Google Analytics) o di pubblicità (ad esempio Facebook Ads o Google Ads). Questo significa due cose:
1) Non stai raccogliendo dati (Quanti carrelli abbandonati? Quante transazioni mensili? Da che canale digitale vengono i tuoi clienti? Quanto ritorno hai sull’investimento? Quante vendite ti ha portato la pubblicità? Ecc.)
2) Non puoi ottimizzare le campagne pubblicitarie o fare retargeting (perché non stai monitorando adeguatamente le aggiunte al carrello degli acquisti e non stai tracciando i visitatori al sito).
Quindi? Quindi un professionista deve intervenire e deve fare in modo di implementare tecnicamente la piattaforma per attivare tutti gli automatismi e la raccolta dati fondamentali per un qualsiasi negozio on-line, anche con fatturati molto piccoli. Il costo dell’attività è una tantum, pertanto lo ammortizzerai nel tempo.
#4 Facebook Shop
La creazione dello shop permette di:
- creare pubblicità dinamiche,
- far visualizzare i prodotti agli utenti in uno spazio dedicato,
- taggare i prodotti sui social media rimandando l’utente al sito con un click.
Si tratta di un boost pazzesco alla tua attività sui social media e alle tue pubblicità. Anche in questo caso, il corretto collegamento tra il tuo e-commerce e i social media va fatto da un professionista, che farà anche in modo che i prodotti (prezzo, giacenze, disponibilità, varianti prodotto, nuovi articoli) si aggiornino automaticamente rimanendo sempre allineati con il tuo e-commerce.
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#5 Creazione di pubblici personalizzati nel Business Manager
Questo passaggio, sebbene necessiti di una spiegazione più tecnica, se affrontato seriamente permette di creare pubblici “caldi” (ad esempio clienti attuali o persone che hanno aggiunto i prodotti al carrello e possono essere facilmente convertiti in acquirenti ) e pubblici “tiepidi” (ovvero persone che mostrano un forte interesse nei tuoi prodotti).
Quali sono i risultati di questa strategia? La capacità di creare pubblicità mirate specificamente a queste categorie di pubblico, con un tasso di successo notevolmente superiore rispetto ad altre strategie più generiche.
Un professionista del settore testerà questi pubblici, li utilizzerà come destinatari delle campagne pubblicitarie e monitorerà le performance, ottimizzando le tue campagne per ottenere sempre più vendite.
E sai questo cosa significa? Risparmiare budget e attrarre più persone veramente interessate e propense all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Anche questa spesa è una tantum, quindi nel tempo sarà ammortizzata dai benefici generati.
#6 Sponsorizzazione di post sui social media
Quanti dei tuoi followers vedono i tuoi post? Pochi, vero? Eppure ci sono dei contenuti particolarmente interessanti che dovrebbero essere visti da molte più persone. Ad esempio un nuovo prodotto, una promozione, un nuovo servizio…
Ecco che entriamo in gioco noi professionisti del digital advertising, provvedendo a sponsorizzare i tuoi post più importanti e dando loro una potenza e una visibilità che non avrebbero avuto senza una spinta pubblicitaria.
Questo investimento si trasforma in:
- più persone che conoscono il tuo brand,
- più persone interessate che visitano il sito,
- condivisione dei post,
- crescita dei follower delle pagine social,
- maggiori reazioni e commenti ai post.
Qui sotto un esempio, a grandi linee, dei risultati che otterresti con vari step di investimento:
#7 Campagne pubblicitarie sui social media
Ancora pubblicità? Assolutamente sì. Un e-commerce prospera grazie alla visibilità offerta dalla pubblicità. Quindi, nel tuo investimento mensile con budget limitato sono incluse affascinanti campagne pubblicitarie dinamiche, progettate per mostrare i tuoi prodotti a utenti specifici nel tuo target di pubblico.
Queste campagne sono particolarmente efficaci poiché selezionano automaticamente i prodotti dal tuo Facebook Shop e li presentano agli utenti che sono più propensi all’acquisto. Ogni utente vedrà una lista personalizzata di prodotti basata sulle proprie preferenze di acquisto, creando un’esperienza più rilevante e coinvolgente.
#8 Minireport
Data la gran mole di attività che comprende questa lista, direi che un report periodico per fare il punto della situazione con il tuo consulente e vedere che frutti stai raccogliendo…è il minimo!
SocialCities ha esperienza in progetti simili?
Assolutamente sì! SocialCities è un’azienda specializzata in marketing, ed ha una divisione dedicata agli e-commerce. Di solito, gestiamo budget più sostanziosi rispetto a quelli discussi in questo articolo. Tuttavia, se la tua ambizione è incrementare progressivamente gli investimenti nel corso degli anni, anche partendo con un importo modesto, ti invitiamo a metterti in contatto con noi.
La nostra esperienza spazia attraverso diversi settori, compresi la moda, la formazione, il food, gli articoli sportivi, i prodotti per la persona, il design e gli arredi per la casa. Siamo pronti a condividere la nostra competenza per contribuire alla crescita del tuo e-commerce.
Dunque anche con un budget mensile limitato, esistono numerose attività di marketing che puoi svolgere per far crescere il tuo e-commerce. La chiave del successo sta nell’essere strategici e concentrarsi su attività che offrono il massimo impatto con le risorse disponibili.
Che altro dire?
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