Multi Store con Magento 2: come gestire contemporaneamente più negozi
Multi store con Magento 2? Con questa piattaforma e-commerce è possibile gestire più negozi da un unico sito web!
Questo articolo è pensato per chi:
- Sta pensando di aprire un sito e-commerce con Magento 2 e vuole maggiori chiarimenti sulla piattaforma
- Vuole approfondire le potenzialità del CMS Magento 2
Global, Website, Store e Store View. Quali sono le differenze?
Prima di analizzare i vantaggi di gestire più negozi da un unico pannello di controllo, è importante capire alcuni concetti chiave.
Quando parliamo di Global facciamo riferimento all’intera installazione di Magento 2 e, quindi, tutto ciò che viene modificato qui si interfaccia anche sugli altri livelli (website, store e store views).
All’interno del website sono contenuti gli stores (o lo store, nel caso ne fosse presente solo uno) che condividono o meno alcune informazioni.
Nello store vengono gestite le varie categorie e, ovviamente, anche i vari prodotti presenti in catalogo. Mentre nello store view è possibile visualizzare lo store in diverse lingue o con differenti impaginazioni.
Unico website con multi store
Un multi store nell’e-commerce è una configurazione attraverso la quale è possibile gestire più negozi online utilizzando una sola installazione di Magento 2. Ognuno di questi negozi ha il proprio catalogo, prezzi e pagamenti, ma tutto è gestito centralmente in maniera semplificata.
In alcuni casi, avere un unico sito e-commerce con più store può rivelarsi una strategia vincente, poiché gli store possono condividere informazioni come le liste clienti o i cataloghi.
Facciamo un esempio e immaginiamo di voler vendere abbigliamento e accessori: due stores con un unico website.
Ci sarà un web site con un dominio che chiameremo fashion.com e due store distinti “abbigliamento” e “accessori”. Come abbiamo già visto prima, si può anche decidere di impostare quello di “abbigliamento” in multi lingua (ad esempio italiano e inglese), mentre quello “accessori” esclusivamente in italiano.
La struttura creata sarà di questo tipo:
Multi store si o no?
Quali sono i vantaggi di un multi store? Perché avere più negozi gestiti da un’unica piattaforma?
- Le risorse investite sono orientate tutte verso un unico portale (web site), ma i benefici investono tutti gli store.
- Un numero elevato di prodotti può aiutare in un’ottima riuscita di un progetto e-commerce perché aumenta la visibilità sui motori di ricerca, generando più traffico e popolarità.
- I prodotti a disposizione sono molti di più e il cliente avrà l’opportunità di visitare altri negozi con categorie diverse.
Se pensi che Magento 2 possa essere la soluzione giusta per le tue necessità commerciali e vuoi approfondire l’argomento, contattaci!
Come impostare il multi store su Magento 2
Per creare un multi store sulla piattaforma e-commerce Magento 2 si deve, per prima cosa, andare nella sezione Admin e seguire il percorso stores → all stores (se si ha la versione italiana di Magento 2 si troverà come percorso negozi → tutti i negozi).
Qui saranno contenuti tutti gli store creati. Se non sono mai stati creati store, sarà presente una sola riga contenente il riferimento al Main Website, Main Store e Main Store View (presenti di default in Magento 2).
Per creare un nuovo website, si deve cliccare su “create website” e compilare i campi, poi salvare il website creato.
- Nome: è il nome del website
- Codice: si tratta dell’identificativo del website
- Ordinamento: inserire un numero per definire l’ordine in cui venga mostrato questo website nella lista
Successivamente creare lo store e compilare nuovamente i campi:
- Website: selezionare il website che si vuole associare a questo store (si tratta di quello creato in precedenza)
- Name: nome che apparirà nel front end
- Root Category: è presente di default ed è chiamata “Default Category”, ma è possibile crearne altre e verranno visualizzate su questo website/store.
Una volta creato anche lo store view, è necessario specificare l’URL del nuovo store (sarà necessario creare un sottodominio o acquistare un nuovo dominio). Per aggiungere un nuovo dominio vai nell’area Admin, stores → configuration → generale tab → web.
Quali sono le potenziali difficoltà?
Nonostante Magento 2 offra un e-commerce multi store estremamente funzionale e pratico, è importante sapere che potrebbero esserci delle potenziali difficoltà legate alla gestione di più negozi online.
Infatti, è necessario essere in grado di gestire in maniera efficace le risorse che ciascun negozio offre. Inoltre, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi dovuti ad un possibile investimento in risorse hardware in grado di garantire prestazioni ottimali, oppure dovuti a personalizzazioni o estensioni specifiche.
Magento 2 è una piattaforma che presenta un certo grado di complessità nella propria corretta implementazione. Per questo, il consiglio è di affidarsi a un team di professionisti, che lavora quotidianamente con portali costruiti con Magento 2.
Clicca qui per conoscere SocialCities e per saperne di più sulla piattaforma più performante sul mercato!