E-commerce: come aumentare i guadagni vendendo sul Web
Le imprese si chiedono sempre più spesso come poter ampliare business e profitti e dunque aumentare i guadagni. Una soluzione potrebbe essere quella di aprire un sito e-commerce, vendendo online prodotti o servizi.
Negli ultimi anni l’e-commerce è cresciuto in modo significativo, diventando un mercato molto competitivo.
Questo articolo è pensato per chi:
- ha già un negozio fisico e dispone di un magazzino;
- pensa spesso alla possibilità di ampliare il proprio business attraverso il web;
- vorrebbe trovare un modo per incrementare i propri profitti.
E-commerce come opportunità di aumento dei profitti
Una grande opportunità per promuovere un’attività a livello locale, nazionale o internazionale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di conseguenza aumentare i profitti è aprire un sito e-commerce, in cui vendere prodotti e servizi online.
L’e-commerce registra costanti tassi di crescita, per questo sta diventando una risorsa di cui un imprenditore non può quasi più fare a meno. Si tratta di un’opportunità da valutare attentamente perché, se da un lato può essere fonte di sviluppo per il proprio business, dall’altro lato richiede risorse non indifferenti.
Aprire un sito e-commerce richiede molto tempo e impegno: sono infatti necessarie attente attività SEO preliminari, come le analisi dei competitor e di individuazione del target di riferimento.
Gestire un sito e-commerce è un’attività continuativa che si differenzia da un negozio tradizionale solamente perché, invece che uno spazio fisico, ha un indirizzo web.
Il mondo dell’e-commerce è un mondo competitivo e ormai saturo (soprattutto in alcuni settori), per questo chi decide di aprire un sito e-commerce deve avere una conoscenza completa delle piattaforme presenti sul mercato e un’ottima capacità di vendita online.
È necessario dunque conoscere le principali strategie per avere successo nel cosiddetto commercio elettronico.
Cosa valutare prima di aprire un sito e-commerce?
Anzitutto, ci sono alcuni aspetti da valutare e definire, come ad esempio:
- lo stile di comunicazione (Tone of Voice), da definire una volta avuto chiaro, ancor prima che il target specifico, i due diversi canali di vendita principali:
○ B2B (Business to Business) in cui la comunicazione sarà rivolta a un’altra azienda
○ B2C (Business to Consumer) e, in questo caso, la comunicazione sarà pianificata ai consumatori finali - la definizione di quali prodotti o servizi si desidera vendere online
- lo studio delle norme che regolano il mondo e-commerce
In quest’articolo, approfondiamo il secondo punto, per cercare di capire come muovere i primi passi nel mondo degli e-commerce.
Per sapere di più sul terzo punto, sulla parte normativa, invitiamo a leggere questo articolo.
Definire il catalogo dei prodotti/servizi da vendere online
Definire il catalogo di prodotti o servizi da vendere significa stabilire quali prodotti o servizi adibire alla vendita online.
Una volta scelti prodotti e servizi sarà necessario creare le schede prodotto. Queste devono essere particolarmente dettagliate per offrire al potenziale cliente più informazioni possibili, orientandosi nella scelta che rispecchia di più le sue necessità d’acquisto.
Il terzo passo è quello di definire le politiche di prezzo ed eventuali sconti da applicare. Spesso i clienti decidono di fare shopping online perché possono sempre approfittare di prezzi favorevoli e occasioni speciali a loro dedicate, motivo per cui il commercio online aiuta a fidelizzare i clienti, rendendoli dei veri e propri fan di un’attività.
Quali parametri tenere sempre a mente?
Per avere un buon e-commerce è importante tenere a mente queste linee guida:
- Il sito web deve essere ben progettato e fornire un’ottima esperienza utente
- Il sito web deve posizionarsi in alto nei motori di ricerca, quindi deve essere ottimizzato SEO
- È importante collegare al sito web anche i profili aziendali, così da poter interagire con i clienti
- Deve esserci uno spazio apposito per le recensioni: quelle positive attirano nuovi clienti, e quelle negative offrono opportunità di miglioramento