Automation, social e advertising per e-commerce con 850€ al mese
Se si ha un e-commerce già ben strutturato e il brand sta iniziando ad affermarsi, in questo articolo si possono trovare consigli per quanto riguarda automation, social e advertising per chi ha già tutta la parte tecnica e il setting dell’account impostati correttamente.
Quali attività di digital marketing per e-commerce si possono realizzare?
Marketing automation per e-commerce
Molti e-commerce si concentrano semplicemente sulla vendita, ma è importante curare allo stesso modo il rapporto con il cliente.
La Marketing Automation offre al mondo dell’e-commerce alcune strategie automatizzate. Sfrutta diverse tecnologie, a partire dagli algoritmi. Basandosi su queste informazioni, determinano quali contenuti, offerte o annunci sono più rilevanti per uno specifico segmento di clienti.
Inoltre, l’Intelligenza Artificiale consente di apprendere dalle interazioni precedenti e di affinare le strategie nel tempo.
In seguito, è importante nominare la segmentazione avanzata: la data analytics consente di inviare messaggi personalizzati, migliora le conversioni e l’engagement.
Infine, le piattaforme CRM integrate interagiscono con sistemi di e-mail marketing e software di analisi per creare un’immagine completa ed esaustiva del pubblico di riferimento.
Le automazioni che possono essere messe in atto per un e-commerce sono:
- Ringraziamento per il primo acquisto
- Buono sconto per i carrelli abbandonati
- Mail di torna da noi per i clienti che non acquistano da tempo
- Richiesta di recensioni
- Buono sconto per il compleanno
- Porta un amico
- Promozioni esclusive per i clienti fedeli
Gestione social media per e-commerce
I social media sono molto importanti per qualsiasi e-commerce. Piattaforme come Facebook ed Instagram occupano un ruolo centrale nel business online: sono necessari a pubblicizzare i prodotti, l’azienda ed il brand.
Gli user, infatti, non usano i social soltanto per pubblicare o guardare foto e video, ma le piattaforme sono utilizzate anche per acquistare attraverso gli e-commerce. Dunque, è necessario avere dei profili social attivi e sempre aggiornati per riuscire a farsi notare da un pubblico molto ampio.
Innanzitutto, è necessario avere degli obiettivi ben definiti in modo da costruire una strategia ottimale per raggiungerli. Le pagine aziendali devono risultare professionali, inserendo informazioni complete ed esaustive sull’attività che si svolge, utilizzando anche delle grafiche.
In modo da ottimizzare la vendita online, è importante creare un catalogo collegato all’e-commerce, in modo da avere un negozio online per vendere i prodotti anche sulle varie piattaforme in modo semplice e veloce. In questa maniera, il cliente potrà sfogliare con molta facilità i prodotti venduti dall’e-commerce.
Digital advertising per e-commerce
Anche conosciuta come pubblicità online, quest’attività è fondamentale per qualsiasi e-commerce. In questa proposta con budget di circa 700€ al mese si può ipotizzare l’utilizzo di due canali: Google Ads rete di ricerca e i social media (Facebook e Instagram). Per i social media, verranno poste in essere molteplici tattiche: campagna di attrazione al sito, campagna display prodotti, campagna di retargeting.
#1 Campagna di ricerca Google Ads
Le campagne Google di ricerca hanno due vantaggi:
- Vanno a colpire persone che stanno attivamente cercando prodotti contenuti in un determinato e-commerce, quindi possibili clienti interessati.
- Appaiono mentre gli utenti stanno cercando il prodotto, quindi probabilmente in quel momento hanno tempo e modo di informarsi e comprare.
La possibilità che acquistino, quindi, è estremamente elevata.
#2 Campagne pubblicitarie sui social media per attrarre traffico al sito
Di carattere differente, ma complementare a quello visto sopra, sono le campagne sui social media.
La proposta per un budget di circa 850€ al mese inizia con la creazione di 3 campagne pubblicitarie Facebook e Instagram. Lo scopo è quello di farsi conoscere da persone potenzialmente interessate al prodotto, ma che non sanno che l’e-commerce lo commercializza.
Avendo a disposizione più di una campagna, è possibile modificare il messaggio pubblicitario e le grafiche a seconda del periodo dell’anno (Natale, Black Friday, San Valentino, estate, ecc) e/o a seconda delle promozioni in corso.
#3 Campagna dinamica per mostrare i giusti prodotti al giusto utente
Estremamente efficace, e parte essenziale di un pacchetto come quello analizzato, è la creazione di una campagna che mostri in maniera dinamica i prodotti su Facebook e Instagram.
Le campagne dinamiche mostrano la pubblicità di un e-commerce con un numero elevato di prodotti e, al clic di qualsiasi prodotto, riporta direttamente sulla scheda prodotto nel sito.I prodotti mostrati non sono casuali, ma sono profilati per colpire le preferenze di uno specifico utente.
Fonte dell’immagine: adespresso.com
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