Attività tecniche e marketing per e-commerce con 500€ al mese
In questo articolo, presentiamo alcuni consigli per promuovere un e-commerce affidandosi ad un professionista per le attività tecniche e il marketing.
Innanzitutto, è importante sottolineare due punti:
- Questo progetto è adatto a un e-commerce appena nato e/o con un raggio d’azione ridotto. Per grandi e-commerce che puntano a grandi volumi di vendita nel mercato nazionale/internazionale è necessario un altro tipo di investimento.
- Con un budget di € 500 mensili circa, che nel mondo e-commerce è appunto considerato ridotto, ci si può aspettare di farsi conoscere e di arrotondare le vendite del negozio fisico.
La parte tecnica
La prima parte di attività è legata principalmente alla creazione di una struttura tecnica adeguata ad un e-commerce.
#1 Settaggio tecnico del Business Manager
Probabilmente l’e-commerce utilizza la Business Suite, ma non è stato impostato correttamente il Business Manager.
Il team di SocialCities provvede a creare, installare e settare il Pixel, aprire un account pubblicitario ed impostare i dati di fatturazione, creare i principali eventi di conversione per e-commerce (aggiunta al carrello, acquisto, aggiunta alla wish list, visualizzazione di prodotto, ecc.), collegare correttamente le pagine social proprietarie.
#2 Implementazioni tecniche sulla piattaforma e-commerce
Grazie ad un lavoro sul codice del sito, SocialCities sarà in grado di far comunicare l’e-commerce agli account di analisi (come Google Analytics) e agli account di pubblicità (ad esempio Facebook Ads o Google Ads).
Risulterà un potenziamento di Google Analytics, che inizierà a raccogliere le seguenti informazioni:
- Entrate totali che derivano dall’e-commerce
- Da quale canale arrivano gli acquisti (organico, diretto, social, pubblicitario)
- Tasso di conversione dell’e-commerce
- Transazioni eseguite
- Valore medio degli ordini
- Tipologia di prodotti acquistati
- Informazioni sul comportamento di acquisto e di check-out
In tal modo, sarà possibile prendere decisioni basate su dati reali e non su supposizioni.
Ecco un esempio di dati raccolti in Google Analytics
Inoltre, un potenziamento di Facebook, grazie alla possibilità di:
- Importare e sincronizzare i prodotti dell’e-commerce con Facebook Shop
- Capire esattamente quanti acquisti portano le campagne pubblicitarie e, quindi, quanto investire
- Ottimizzare le campagne, rendendole visibili alle persone più propense ad acquistare
- Raccogliere dati importanti sul comportamento degli utenti
- Fare retargeting sui carrelli abbandonati
- Conoscere esattamente il ritorno sull’investimento
Questo permette di potenziare al massimo le campagne pubblicitarie per e-commerce e quindi vendere di più.
Sei interessato a questa proposta? Contattaci!
#3 Facebook Shop
L’implementazione di un Facebook Shop permette di creare pubblicità dinamiche, far visualizzare i prodotti agli utenti in uno spazio dedicato, taggare i prodotti sui social media (anche Instagram) rimandando l’utente al sito con un clic.
Ecco qualche schermata dello Shop Facebook di un grande brand di cosmesi:
Lo shop appare nel menù Facebook e offre un’anteprima prodotti
Cliccando su “visualizza shop”, l’utente può visualizzare tutti i prodotti
Cliccando su un prodotto, si apre la scheda prodotto con la possibilità di accedere al sito con un click per l’acquisto
#4 Creazione di pubblici personalizzati nel Business Manager
Un professionista pubblicitario sa che per portare risultati è necessario selezionare bene i destinatari della pubblicità. Dunque, risulta importante la creazione di pubblici profilati in Facebook, a cui rivolgere messaggi pubblicitari diversi in base alla fase di acquisto in cui si trovano.
#5 Creazione account pubblicitario Google Ads
Se l’e-commerce non ne dispone, è necessario creare un account Google Ads per sviluppare campagne display e di ricerca. Ciò significa che l’azienda inizierà ad apparire tra i risultati sponsorizzati quando un utente farà la sua ricerca in Google.
Parte operativa
#1 Campagna di ricerca Google Ads
Le campagne Google di ricerca vanno a colpire persone che stanno attivamente cercando prodotti venduti da un determinato e-commerce. La possibilità che acquistino, quindi, è molto più elevata.
Inoltre, tutti gli e-commerce puntano molto sulla pubblicità, quindi le prime posizioni della pagina dei risultati di Google sono per la maggior parte occupate da annunci.
Ecco un esempio di annunci sponsorizzati che si attivano con una ricerca dell’utente
#2 Campagne pubblicitarie sui social media
Utilizzare i social media è una mossa chiave per la strategia di marketing di un e-commerce.
La proposta migliore per un budget di circa 500€ al mese è quella di creare, nel corso di un anno, circa 3 campagne pubblicitarie.
Avendo a disposizione più di una campagna, sarà possibile modificare il messaggio pubblicitario e le grafiche a seconda del periodo dell’anno (Natale, Black Friday, San Valentino, estate, ecc.) e/o a seconda delle promozioni in corso. In questo modo si avranno maggiori opportunità di colpire gli utenti con vari messaggi nel corso dell’anno e convincerli ad acquistare.
#3 Campagna di retargerting
È importante avviare anche una campagna che riproponga i prodotti (con un messaggio personalizzato diverso da quello delle campagne sopra menzionate) a chi ha effettuato azioni rilevanti nell’e-commerce, come:
- Visualizzazioni di prodotto
- Aggiunte al carrello
Questi utenti, infatti, saranno più predisposti a finalizzare l’acquisto rispetto a quelli che visitano per la prima volta l’e-commerce.
#4 Report sull’andamento dell’e-commerce e delle campagne
Un consulente sarà in grado di affiancare un e-commerce in tutto e per tutto, presentando e spiegando tutti i risultati ottenuti dalla collaborazione e proponendo suggerimenti per un proseguimento ottimale.
SocialCities ha esperienza in implementazioni tecniche e pubblicità per e-commerce?
SocialCities ha concluso con successo progetti come quello appena descritto per e-commerce del settore della moda, della formazione, del food, di articoli sportivi, di prodotti per la persona, di articoli di design e di prodotti di arredamento per la casa.
Solitamente, un insieme di attività come quelle esposte qui sopra viene offerto ai clienti che sviluppano un e-commerce con SocialCities e vogliono poi avviare un pacchetto marketing economico per il primo anno di vita del sito.
Molte delle attività viste, come la parte tecnica, sono una spesa da sostenere una sola volta nella vita di un e-commerce. Possiamo considerare questo pacchetto come le fondamenta marketing di un e-commerce, che ci permetteranno poi di avviare attività più aggressive (social, newsletter, un maggior numero di campagne pubblicitarie, ecc.).