Le imprese si chiedono sempre più spesso come poter ampliare business e profitti e dunque aumentare i guadagni. Una soluzione potrebbe essere quella di aprire un sito e-commerce, vendendo online prodotti o servizi.
Negli ultimi anni l’e-commerce è cresciuto in modo significativo, diventando un mercato molto competitivo.
Questo articolo è pensato per chi:
Una grande opportunità per promuovere un’attività a livello locale, nazionale o internazionale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di conseguenza aumentare i profitti è aprire un sito e-commerce, in cui vendere prodotti e servizi online.
L’e-commerce registra costanti tassi di crescita, per questo sta diventando una risorsa di cui un imprenditore non può quasi più fare a meno. Si tratta di un’opportunità da valutare attentamente perché, se da un lato può essere fonte di sviluppo per il proprio business, dall’altro lato richiede risorse non indifferenti.
Aprire un sito e-commerce richiede molto tempo e impegno: sono infatti necessarie attente attività SEO preliminari, come le analisi dei competitor e di individuazione del target di riferimento.
Gestire un sito e-commerce è un’attività continuativa che si differenzia da un negozio tradizionale solamente perché, invece che uno spazio fisico, ha un indirizzo web.
Il mondo dell’e-commerce è un mondo competitivo e ormai saturo (soprattutto in alcuni settori), per questo chi decide di aprire un sito e-commerce deve avere una conoscenza completa delle piattaforme presenti sul mercato e un’ottima capacità di vendita online.
È necessario dunque conoscere le principali strategie per avere successo nel cosiddetto commercio elettronico.
Anzitutto, ci sono alcuni aspetti da valutare e definire, come ad esempio:
In quest’articolo, approfondiamo il secondo punto, per cercare di capire come muovere i primi passi nel mondo degli e-commerce.
Per sapere di più sul terzo punto, sulla parte normativa, invitiamo a leggere questo articolo.
Definire il catalogo di prodotti o servizi da vendere significa stabilire quali prodotti o servizi adibire alla vendita online.
Una volta scelti prodotti e servizi sarà necessario creare le schede prodotto. Queste devono essere particolarmente dettagliate per offrire al potenziale cliente più informazioni possibili, orientandosi nella scelta che rispecchia di più le sue necessità d’acquisto.
Il terzo passo è quello di definire le politiche di prezzo ed eventuali sconti da applicare. Spesso i clienti decidono di fare shopping online perché possono sempre approfittare di prezzi favorevoli e occasioni speciali a loro dedicate, motivo per cui il commercio online aiuta a fidelizzare i clienti, rendendoli dei veri e propri fan di un’attività.
Per avere un buon e-commerce è importante tenere a mente queste linee guida:
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