Il tuo e-commerce è ben strutturato, hai un brand che sta iniziando ad affermarsi e vuoi premere sull’acceleratore. Eccoci qui per te, per darti un’idea di attività da svolgere per passare dai 50 Km/h ai 100!
Le attività che ti consiglio oggi le proponiamo ai Clienti che hanno già tutta la parte tecnica e di settaggio account impostata correttamente. Se non sai di cosa sto parlando, ti rimando all’articolo “Attività tecniche e marketing per e-commerce con 500€ al mese“.
Non conoscendo il tuo storico non posso sapere quali attività hai già svolto o meno (ho ordinato la sfera di cristallo, ma non è ancora arrivata🔮), pertanto ti darò un’idea di quello che, di solito, è adatto ai Clienti con questo budget: e-mail automation, social media e TANTA pubblicità. Se vuoi una soluzione personalizzata, siamo qui per te.
Analizzando decine di e-commerce, ho notato che molti si concentrano direttamente sulla vendita, senza curare il rapporto con il cliente e senza capire che nessuno compra dopo aver visto una pubblicità una volta nella vita.
C’è bisogno di costruire una relazione 🤝.
Ecco che ci viene in aiuto una serie automatizzata di e-mail. Ma come, ti propongo una “cosa automatizzata” per costruire un rapporto umano con il tuo cliente? Eh sì, ma seguimi.
Ci sono degli eventi significativi nel percorso di acquisto e di fidelizzazione che non vanno trascurati ma, allo stesso tempo, comporterebbero un dispendio di tempo impossibile da sostenere se venissero curati manualmente.
E poi, credimi, una mail automatizzata ben fatta non viene percepita come tale.
Le automazioni che verranno messe in atto per il tuo e-commerce sono, ad esempio:
🔹 Ringraziamento per il primo acquisto
🔹 Buono sconto per i carrelli abbandonati
🔹 Mail di “torna da noi” per i clienti che non acquistano da tempo
🔹 Richiesta di recensioni
🔹 Buono sconto per il compleanno
🔹 Porta un amico
🔹 Promozioni esclusive per i clienti fedeli
A quale cliente non piacerebbe essere coccolato in questo modo?
Non c’è bisogno di premesse: sappiamo benissimo che i social media sono importanti per qualsiasi e-commerce. Succede però che tu e il tuo team non abbiate tempo per pubblicare con frequenza e costanza. Quindi è il caso di chiamare i soccorsi 🦸♀🦸♂
Il nostro team renderà più corposa la tua pagina integrando le tue pubblicazioni con una serie di post da noi preparati, sia a livello grafico che testuale. La tipologia di post comprende immagini singole, immagini animate, caroselli e video.
I post hanno lo scopo di promuovere il brand, di far conoscere i tuoi valori, di comunicare i punti distintivi, di trasmettere fiducia e di far conoscere i prodotti.
Anche conosciuta come pubblicità on-line, quest’attività è FONDAMENTALE per qualsiasi e-commerce. Se persino Amazon investe ancora in pubblicità, non crederai di poterne fare a meno tu, vero?
In questa proposta con budget di circa € 700 al mese andremo ad ipotizzare l’utilizzo di due canali: Google Ads rete di ricerca e i social media (Facebook e Instagram). Per i social media, verranno poste in essere molteplici tattiche: campagna di attrazione al sito, campagna display prodotti, campagna di retargeting. Le possibilità in realtà sono di più, ma non facciamoci distrarre e andiamo avanti.
Le campagne Google di ricerca hanno due vantaggi:
🔹 Vanno a colpire persone che stanno attivamente cercando prodotti come il tuo, quindi che sappiamo essere MOLTO interessate.
🔹 Appaiono mentre gli utenti stanno cercando il prodotto, quindi sappiamo che in quel momento hanno tempo e modo di informarsi e comprare: non li cogliamo mentre sono impegnati in altro.
La possibilità che acquistino, quindi, è elevata.
Ecco un esempio di annunci sponsorizzati che si attivano con una ricerca dell’utente:
Di carattere differente, ma complementare a quello visto sopra, sono le campagne sui social media.
La proposta per un budget di circa 850€ al mese inizia con la creazione di 3 campagne pubblicitarie Facebook e Instagram. Lo scopo è quello di farti conoscere da persone potenzialmente interessate al prodotto, ma che non sanno che lo commercializzi.
Avendo a disposizione più di una campagna, possiamo modificare il messaggio pubblicitario e le grafiche a seconda del periodo dell’anno (Natale, Black Friday, San Valentino, estate, ecc) e/o a seconda delle promozioni in corso.
Estremamente efficace, e parte essenziale di un pacchetto come quello che stiamo vedendo, è la creazione di una campagna che mostri in maniera dinamica i prodotti su Facebook e Instagram.
Ti è mai capitato di vedere una pubblicità di un e-commerce che ti mostrava una sfilza infinita di prodotti e che, al click in qualsiasi immagine, ti portava direttamente alla scheda prodotto nel sito? Ecco, quella era una campagna dinamica.
I prodotti mostrati non sono casuali, ma sono profilati per colpire le preferenze di quello specifico utente.
Fonte dell’immagine: adespresso.com
Vuoi saperne di più su questo pacchetto, oppure pensi già che possa fare per te?
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