Non è sempre facile scegliere il CRM più adatto alle esigenze della propria azienda: ecco una veloce panoramica dei migliori sul mercato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Esistono tantissime tipologie di CRM, ognuna delle quali con funzioni e costi diversi, adattabili ad ogni realtà imprenditoriale.
Tra le diverse tipologie troviamo un unico scopo comune: migliorare l’organizzazione dei contatti commerciali, la gestione dei potenziali clienti e dei clienti già acquisiti.
Per aiutarti nella scelta del CRM più adatto a te, ti presentiamo una veloce carrellata dei migliori CRM presenti sul mercato.
La risposta è sì. Ogni azienda, piccola o grande che sia e indipendentemente dal settore in cui opera, dovrebbe avere un CRM che aiuti a gestire e curare le relazioni con i clienti.
È un errore molto comune, da parte delle aziende, sottovalutare l’importanza della gestione di prospect e clienti già acquisiti. Queste carenze possono tramutarsi in perdita di occasioni e opportunità.
Il primo passo nella scelta del CRM più adatto è comprendere le esigenze specifiche della tua azienda. Chiediti quali obiettivi vuoi raggiungere con un CRM e quali processi aziendali devono essere migliorati.
Ad esempio, potresti avere l’obiettivo di migliorare la gestione delle vendite, automatizzare il marketing o migliorare l’assistenza clienti.
Una volta definite le esigenze e gli obiettivi dei reparti che dovranno usare questo potente strumento, è bene considerare i parametri che ti guideranno nella scelta del CRM più adatto alla tua realtà aziendale:
Cerchiamo ora di fornirti una veloce panoramica dei principali CRM presenti sul mercato.
Raccomandiamo di scegliere il CRM valutando attentamente le funzionalità chiave di cui l’azienda ha bisogno.
Salesforce è uno dei CRM più conosciuti e noti, infatti, più di 100.000 aziende nel mondo gli hanno dato fiducia. Salesforce offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui gestione delle vendite, marketing automation, servizio clienti e analisi avanzate.
È noto per la sua scalabilità e offre integrazioni con numerose altre applicazioni aziendali. Leader indiscusso nel mondo CRM suscita perplessità da parte di piccole e medie imprese: queste, infatti, non sfruttano quasi mai tutte le funzionalità del software.
La sensazione è quella di pagare per funzionalità che non verranno mai usate e di cui non si ha realmente bisogno.
Costo: da 25 a 300€ mensili
HubSpot CRM è una scelta popolare per le piccole e medie imprese. È noto per la sua facilità d’uso e offre funzionalità di gestione delle vendite, marketing automation e assistenza clienti.
Il fatto di essere gratuito anche nella versione più completa lo rende particolarmente adatto a piccole e medie imprese.
Se la versione free non soddisfa tutte le necessità aziendali, si possono aggiungere upgrade a pagamento come registrazione delle chiamate, notifiche per le e-mail aperte, impostazione dei flussi di lavoro, possibilità di essere avvisati quando i potenziali clienti sono sul tuo sito web.
Costo: Gratuito
Zoho CRM è un’altra opzione completa che offre strumenti di gestione delle vendite, marketing automation e supporto clienti.
È conosciuto per la sua flessibilità e prezzi competitivi. Facile da usare, è adatto ad aziende con requisiti CRM semplici e budget limitati.
Il punto di debolezza più sentito è l’incapacità di personalizzare determinati campi. Perfetto quindi per startup e aziende in fase di crescita.
Costo: Gratuito nella versione base, offre poi abbonamenti da 12 a 100 $ al mese
Sugar CRM è facilmente personalizzabile ed integrabile con altri software aziendali, può essere installato in cloud oppure on-site.
Costo: da 40 a 150 $ al mese
Per concludere, ci sentiamo di darti qualche altro piccolo consiglio prima di iniziare a valutare la scelta del CRM migliore per la tua azienda.
Per prima cosa coinvolgi i team che si troveranno ad usare il nuovo gestionale clienti, chiedi pareri e opinioni e di quali strumenti avrebbero bisogno per migliorare la loro produttività.
L’importanza del Cloud: è veramente importante avere accesso ai dati contenuti nel CRM ovunque ti trovi e in qualsiasi momento, un CRM in Cloud ti permette di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sempre a disposizione.
Prima di prendere una decisione, è dunque fondamentale valutare attentamente le esigenze della tua azienda e confrontarle con le funzionalità offerte dai diversi CRM.
Considera anche il budget e le esigenze di scalabilità a lungo termine. La scelta del miglior CRM per la tua azienda può fare la differenza nella gestione delle relazioni con i clienti e nel successo aziendale.
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