Il Cloud Computing è il futuro: è davvero così?
Questa tecnologia è entrata a far parte del nostro quotidiano e difficilmente verrà rimpiazzata o sostituita: in questo articolo analizziamo vantaggi e svantaggi del Cloud.
In realtà, il Cloud è il presente: la nuvola è divenuta di comune utilizzo negli ultimi anni (soprattutto grazie a G Suite), dopo diverso tempo in cui era rimasta nell’ombra.
Che sia per scetticismo o per reticenza al cambiamento, lo sviluppo è solo di epoca recente. In pochissimo tempo, il cloud ha rappresentato un grande cambiamento nel mondo, non soltanto per il nostro quotidiano ma soprattutto per le grandi e piccole aziende. Ha cambiato totalmente il modello di concezione non solo di hardware e software, ma anche e soprattutto del modo di lavorare, secondo i più recenti paradigmi tecnologici.
Una breve introduzione sul Cloud Computing
Con il termine Cloud Computing si indica la distribuzione dei servizi di calcolo e di risorse informatiche sul web come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dei dati. La grande caratterizzazione di questa tecnologia è la possibilità di accedere alle informazioni e archiviarle on demand, attraverso l’utilizzo di internet e senza dover scaricare programmi o occupare memoria sul pc.
Vi è la possibilità di scegliere deployment cloud pubblici, privati o ibridi e il modello in base al livello di gestione del quale si ha bisogno. I tre modelli principali sono:
- Infrastructure as a Service (IaaS): accesso on demand a computing, archiviazione, networking e virtualizzazione
- Platform as a Service (PaaS): risorse hardware e software necessarie per lo sviluppo di applicazioni cloud
- Software as a Service (SaaS): applicazioni complete come servizio cloud, incluse la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sottostante al software
Quali sono i principali usi?
Gli usi della nuvola informatica sono diversi. Ecco una lista delle principali attività che si possono svolgere:
- Creare nuovi servizi e app
- Archiviare i dati (anche nei CRM), eseguirne il backup e il ripristino
- Ospitare siti Web e blog
- Trasmettere in streaming audio e video
- Fornire software on demand
- Analizzare i dati per ricavarne modelli ed eseguire stime
I principali vantaggi dei servizi Cloud
Il Cloud ha portato dei grandi cambiamenti, rivoluzionando quasi completamente i paradigmi delle aziende. Sono infatti queste ultime che hanno visto un maggiore successo nell’utilizzare questa tecnologia.
Ecco i sette motivi più comuni per cui le imprese e le organizzazioni ricorrono a questo tipo di servizi.
#1 Costo
Elimina le spese associate all’acquisto di software e hardware dedicati e alla configurazione e alla gestione di data server locali che necessitano di manutenzione, energia h24 e di esperti del settore IT.
Qualunque modello di servizio cloud si scelga, si paga solo per le risorse effettivamente utilizzate.
#2 Velocità
La maggior parte dei servizi viene fornita on demand o in modalità self-service, quindi è possibile recuperare grandi quantità di risorse di calcolo in pochi minuti, e questo garantisce grande flessibilità alle aziende.
#3 Scalabilità globale
Sfruttando i servizi di cloud, si può fornire la giusta quantità di risorse IT. Ad esempio una maggiore o minore quantità di potenza di calcolo, garantire risorse di archiviazione e larghezza di banda proprio quando è necessaria.
Le aziende non devono creare l’infrastruttura necessaria al supporto di livelli di carico più elevati, e, allo stesso tempo, possono fare lo scale down molto rapidamente se le risorse non vengono utilizzate.
#4 Produttività
Elimina la necessità di molte di quelle attività che tradizionalmente vengono riservate ai team IT, permettendo loro di concentrarsi su obiettivi più importanti per l’azienda.
#5 Prestazioni
I più grandi servizi di Cloud vengono eseguiti su una rete mondiale di data center sicuri, aggiornati regolarmente alle ultime generazioni hardware. Offrono quindi velocità ed efficienza.
Dunque, rendono i dati disponibili ovunque e in qualsiasi momento, anziché essere vincolati ad un luogo o un dispositivo specifico. In tal modo, gli utenti possono sempre accedere ai dati, purché possiedano una connessione a internet.
#6 Sicurezza
La conservazione dei dati nei data server di cloud computing è decisamente più sicura della gestione interna, con una minor esposizione (quasi nulla) a ogni imprevisto della vita aziendale. Tutto ciò è possibile grazie alla manutenzione automatica e alla gestione centralizzata.
#7 Affidabilità
Affidarsi a questo tipo di servizi aumenta la semplicità e riduce i costi di backup dei dati, ripristino di emergenze e continuità aziendale.
L’archiviazione dei dati nel cloud aiuta la prevenzione della perdita di dati in caso di malfunzionamenti dell’hardware, minacce o semplici errori.
Quali sono gli svantaggi?
Lo svantaggio principale è soltanto uno: la connessione in rete. Senza ciò, infatti, nessuno di questi vantaggi può presentarsi per un’azienda. Anche se tutti dispongono di un collegamento alla rete, se questo venisse meno, le aziende basate solo sul Cloud si ritroverebbero a non poter più accedere a nessuno dei propri dati e, pertanto, impossibilitati a lavorare.
SocialCities da anni si avvale della tecnologia in Cloud nei propri processi produttivi. Stai pensando alla migrazione digitale della tua azienda?