Hai chiaro quale sia il tuo budget e vuoi iniziare subito a promuovere il tuo e-commerce affidandoti ad un professionista per le parti più strategiche e tecniche? Bene, non perdiamo tempo.
Iniziamo con due punti importanti (anzi, importantissimi):
Sei curioso di sapere quali attività per e-commerce puoi realizzare con un budget di circa 500 € mensili? Continua a leggere!
Avendo lavorato con decine di piccoli e-commerce, abbiamo constatato che NESSUNO (nemmeno chi ha già fatto digital marketing in passato) ha un’adeguata struttura tecnica. Gravissimo! E’ come avere un’auto senza ruote…
La prima parte di attività che ti presento, quindi, è tutta legata alla creazione di tale struttura tecnica. Il costo è una tantum, quindi lo ammortizzerai nel tempo. I vantaggi, invece, dureranno per sempre 💙
Probabilmente utilizzi la Business Suite, ma non hai impostato correttamente il Business Manager, come il 99,9% degli e-commerce come il tuo.
Eccomi in tuo soccorso! Il mio team ed io provvederemo a: creare, installare e settare il Pixel, aprire un account pubblicitario ed impostare i dati di fatturazione, creare i principali eventi di conversione per e-commerce (aggiunta al carrello, acquisto, aggiunta alla wish list, visualizzazione di prodotto, ecc.), collegare correttamente le pagine social di tua proprietà.
Grazie ad un lavoro sul codice del sito, saremo in grado di far comunicare il tuo e-commerce ai tuoi account di analisi (come Google Analytics) e agli account di pubblicità (ad esempio Facebook Ads o Google Ads). Il risultato?
🔥 Potenziamento di Google Analytics, che inizierà a raccogliere le seguenti informazioni:
Questo ti permetterà di prendere decisioni basate su DATI REALI e non su supposizioni.
Ecco un esempio di dati che inizierai a raccogliere in Google Analytics
💥 Potenziamento di Facebook, grazie alla possibilità di:
Questo permette di potenziare al massimo le campagne pubblicitarie per e-commerce e quindi vendere di più.
Sei interessato a questa proposta? Contattaci!
L’avrai sicuramente già visto nelle pagine social dei tuoi competitor, ma forse tu non sei riuscito ad implementarlo e, soprattutto, a rendere automatica la sincronizzazione delle informazioni con il tuo e-commerce (prezzo, giacenze, disponibilità, varianti prodotto, nuovi articoli).
Non ti preoccupare: ce ne occupiamo noi 🛒
Inoltre, l’implementazione dello shop permette di: creare pubblicità dinamiche, far visualizzare i prodotti agli utenti in uno spazio dedicato, taggare i prodotti sui social media (anche Instagram) rimandando l’utente al sito con un click.
Ecco qualche schermata dello Shop Facebook di un grande brand di cosmesi:
Lo shop appare nel menù Facebook e offre un’anteprima prodotti
Cliccando su “visualizza shop”, l’utente può visualizzare tutti i prodotti
Cliccando su un prodotto, si apre la scheda prodotto con la possibilità di accedere al sito con un click per l’acquisto
Il professionista della pubblicità sa che per portarti risultati deve selezionare bene i destinatari della pubblicità. Ecco che entra in gioco la creazione di pubblici profilati in Facebook, a cui rivolgere messaggi pubblicitari diversi in base alla fase di acquisto in cui si trovano.
👉 Del resto, capiamo che non si può veicolare lo stesso messaggio a chi non ti conosce, per esempio, e a chi ha già acquistato da te, giusto?
Se non ne disponi già, è necessario creare a tuo nome un account Google Ads per sviluppare campagne display e di ricerca. Significa che anche la tua azienda inizierà ad apparire tra i risultati sponsorizzati quando un utente farà la sua ricerca in Google.
Visto che abbiamo creato un account, sfruttiamolo! Scherzi a parte, le campagne Google di ricerca vanno a colpire persone che stanno attivamente cercando prodotti come il tuo. La possibilità che acquistino, quindi, è elevata.
Inoltre, tutti gli e-commerce puntano molto sulla pubblicità, quindi le prime posizioni della pagina dei risultati di Google sono tutte occupate da annunci e, anche se il tuo e-commerce si fosse posizionato bene a livello organico, difficilmente riceveresti click 😕
Ecco un esempio di annunci sponsorizzati che si attivano con una ricerca dell’utente
Un altro canale da presidiare molto bene è quello dei social media. La proposta migliore per un budget di circa 500€ al mese è quella di creare, nel corso di un anno, circa 🚀 3 campagne pubblicitarie 🚀
Avendo a disposizione più di una campagna, possiamo modificare il messaggio pubblicitario e le grafiche a seconda del periodo dell’anno (Natale, Black Friday, San Valentino, estate, ecc.) e/o a seconda delle promozioni in corso.
In questo modo avremo maggiori opportunità di colpire gli utenti con vari messaggi nel corso dell’anno e convincerli ad acquistare.
Le pubblicità del punto precedente porteranno al tuo sito molti visitatori, ma non tutti si trasformeranno subito in acquirenti. E’ importante, quindi, avviare anche una campagna che riproponga i tuoi prodotti (con un messaggio personalizzato diverso da quello delle campagne sopra menzionate) a chi ha effettuato azioni rilevanti nel tuo e-commerce come:
🔹 Visualizzazioni di prodotto
🔹 Aggiunte al carrello
Sappiamo, infatti, che questi utenti sono più predisposti a finalizzare l’acquisto rispetto a quelli che sentono per la prima volta il tuo nome o visitano per la prima volta il tuo sito.
Fermarsi ogni tanto a guardare i dati e a ragionarci è imprescindibile per prendere decisioni su come muoversi in futuro. Ecco che il consulente ti affianca presentandoti e spiegandoti tutti i risultati ottenuti dalla collaborazione e proponendo suggerimenti per il miglior proseguimento.
Assolutamente sì 😎
Abbiamo concluso con successo progetti come quello appena descritto per e-commerce del settore della moda, della formazione, del food, di articoli sportivi, di prodotti per la persona, di articoli di design e di prodotti di arredamento per la casa.
Solitamente, un insieme di attività come quelle esposte qui sopra viene offerto ai clienti che sviluppano un e-commerce con noi (ebbene sì: abbiamo un reparto tecnico dedicato allo sviluppo siti ed e-commerce) e vogliono poi avviare un pacchetto marketing economico per il primo anno di vita del sito.
Molte delle attività viste (ad esempio tutta la parte tecnica) sono una tantum, ovvero sono una spesa da sostenere una sola volta nella vita di un e-commerce. Possiamo considerare questo pacchetto come le fondamenta marketing del tuo e-commerce, che ci permetteranno poi di avviare attività più aggressive (social, newsletter, un maggior numero di campagne pubblicitarie, ecc.).
Dimmi che ti sei innamorato di noi e che vuoi vederci per una chiacchierata