Come scegliere il CRM più adatto alla tua azienda?
Non è sempre facile scegliere il CRM più adatto alle esigenze della propria azienda: ecco una veloce panoramica dei migliori sul mercato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Esistono tantissime tipologie di CRM, ognuna delle quali con funzioni e costi diversi, adattabili ad ogni realtà imprenditoriale.
Tra le diverse tipologie troviamo un unico scopo comune: migliorare l’organizzazione dei contatti commerciali, la gestione dei potenziali clienti e dei clienti già acquisiti.
Per aiutarti nella scelta del CRM più adatto a te, ti presentiamo una veloce carrellata dei migliori CRM presenti sul mercato.
La mia azienda ha davvero bisogno di un CRM?
La risposta è sì. Ogni azienda, piccola o grande che sia e indipendentemente dal settore in cui opera, dovrebbe avere un CRM che aiuti a gestire e curare le relazioni con i clienti.
È un errore molto comune, da parte delle aziende, sottovalutare l’importanza della gestione di prospect e clienti già acquisiti. Queste carenze possono tramutarsi in perdita di occasioni e opportunità.
Parametri da considerare nella scelta del CRM
Il primo passo nella scelta del CRM più adatto è comprendere le esigenze specifiche della tua azienda. Chiediti quali obiettivi vuoi raggiungere con un CRM e quali processi aziendali devono essere migliorati.
Ad esempio, potresti avere l’obiettivo di migliorare la gestione delle vendite, automatizzare il marketing o migliorare l’assistenza clienti.
Una volta definite le esigenze e gli obiettivi dei reparti che dovranno usare questo potente strumento, è bene considerare i parametri che ti guideranno nella scelta del CRM più adatto alla tua realtà aziendale:
- Quali sono le dimensioni dell’azienda (parliamo di una piccola impresa o di una startup)?
- Qual è il budget di spesa che l’azienda è pronta ad investire per migliorare la relazione con i propri clienti?
- Quanto sono importanti le integrazioni con i sistemi già attivi in azienda?
- Quanto è importante avere margini di personalizzazione?
I migliori CRM sul mercato
Cerchiamo ora di fornirti una veloce panoramica dei principali CRM presenti sul mercato.
Raccomandiamo di scegliere il CRM valutando attentamente le funzionalità chiave di cui l’azienda ha bisogno.
#1 Salesforce
Salesforce è uno dei CRM più conosciuti e noti, infatti, più di 100.000 aziende nel mondo gli hanno dato fiducia. Salesforce offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui gestione delle vendite, marketing automation, servizio clienti e analisi avanzate.
È noto per la sua scalabilità e offre integrazioni con numerose altre applicazioni aziendali. Leader indiscusso nel mondo CRM suscita perplessità da parte di piccole e medie imprese: queste, infatti, non sfruttano quasi mai tutte le funzionalità del software.
La sensazione è quella di pagare per funzionalità che non verranno mai usate e di cui non si ha realmente bisogno.
Costo: da 25 a 300€ mensili
#2 Hubspot CRM
HubSpot CRM è una scelta popolare per le piccole e medie imprese. È noto per la sua facilità d’uso e offre funzionalità di gestione delle vendite, marketing automation e assistenza clienti.
Il fatto di essere gratuito anche nella versione più completa lo rende particolarmente adatto a piccole e medie imprese.
Se la versione free non soddisfa tutte le necessità aziendali, si possono aggiungere upgrade a pagamento come registrazione delle chiamate, notifiche per le e-mail aperte, impostazione dei flussi di lavoro, possibilità di essere avvisati quando i potenziali clienti sono sul tuo sito web.
Costo: Gratuito
#3 Zoho CRM
Zoho CRM è un’altra opzione completa che offre strumenti di gestione delle vendite, marketing automation e supporto clienti.
È conosciuto per la sua flessibilità e prezzi competitivi. Facile da usare, è adatto ad aziende con requisiti CRM semplici e budget limitati.
Il punto di debolezza più sentito è l’incapacità di personalizzare determinati campi. Perfetto quindi per startup e aziende in fase di crescita.
Costo: Gratuito nella versione base, offre poi abbonamenti da 12 a 100 $ al mese
#4 Sugar CRM
Sugar CRM è facilmente personalizzabile ed integrabile con altri software aziendali, può essere installato in cloud oppure on-site.
Costo: da 40 a 150 $ al mese
CRM: hai chiesto al tuo team?
Per concludere, ci sentiamo di darti qualche altro piccolo consiglio prima di iniziare a valutare la scelta del CRM migliore per la tua azienda.
Per prima cosa coinvolgi i team che si troveranno ad usare il nuovo gestionale clienti, chiedi pareri e opinioni e di quali strumenti avrebbero bisogno per migliorare la loro produttività.
L’importanza del Cloud: è veramente importante avere accesso ai dati contenuti nel CRM ovunque ti trovi e in qualsiasi momento, un CRM in Cloud ti permette di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sempre a disposizione.
Prima di prendere una decisione, è dunque fondamentale valutare attentamente le esigenze della tua azienda e confrontarle con le funzionalità offerte dai diversi CRM.
Considera anche il budget e le esigenze di scalabilità a lungo termine. La scelta del miglior CRM per la tua azienda può fare la differenza nella gestione delle relazioni con i clienti e nel successo aziendale.
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