L’importanza delle performance del sito web è ormai indiscutibile. Soprattutto quando si tratta di dispositivi mobili, la velocità di caricamento e la reattività del sito possono fare la differenza tra un visitatore soddisfatto e un visitatore che abbandona il sito. Per questo non puoi fare a meno dell’infrastruttura potente e veloce di Cloudflare, una delle principali soluzioni di Content Delivery Network (CDN) disponibili sul mercato.
Google, da sempre devoto alla User Experience, pone sempre più l’attenzione sul concetto di performance, premiando siti sempre più veloci. Così, nella scansione del sito Web, il più celebre motore di ricerca tiene conto della velocità da mobile, che incide sulle prestazioni in termini di tasso di abbandono del sito, di tasso di conversione e di crawl budget.
In un precedente articolo, abbiamo illustrato quali sono i vantaggi e le soluzioni Cloudflare, oggi però vogliamo parlarvi di un aspetto in particolare che riguarda le performance, ovvero in che modo Cloudflare incide positivamente sulle prestazioni mobile.
Come detto, è necessario velocizzare il caricamento di un sito o di un’applicazione, minimizzando il codice HTML, CSS e Javascript attraverso l’utilizzo delle CDN (Content Delivery Network). Vengono salvati in cache i contenuti del sito web in più di 35 data center sparsi per il mondo, in modo tale da diminuire i tempi di risposta in base alla posizione geografica dell’utente.
Fattori che incidono sulle prestazioni mobile
Limitazioni dei dispositivi mobile
Con l’aumento del numero di utenti che navigano da mobile, i problemi relativi al caricamento delle pagine web più pesanti e alle infrastrutture di rete, peggiorano.
I dispositivi mobile, caratterizzati da limitazioni di banda e risorse hardware, rallentano l’elaborazione dei contenuti fornite tramite i browser degli smartphone.
Utilizzo delle API
Lo scambio di informazioni fra server online e smartphone implica uno scambio di elevati volumi di dati, attraverso delle API.
Questo riduce l’efficacia della memorizzazione nella cache, dei contenuti statici e fa sì che le richieste degli utenti debbano percorrere distanze, a volte anche molto lunghe, per lo scambio dei dati.
Ne consegue un rallentamento delle prestazioni e una maggiore probabilità di sovraccaricare le infrastrutture di rete.
Perché migliorare le performance di un’App?
Inoltre, le applicazioni distribuite su scala globale sono altamente esposte a problematiche, quali picchi di traffico, latenza di rete elevata o interruzioni del server all’origine.
Cloudflare migliora la disponibilità delle applicazioni monitorando la latenza della rete e lo stato del server d’origine, identificando la migliore soluzione ed aumentando in questo modo scalabilità e affidabilità del servizio.
Fattori che incidono sulle prestazioni web
Pagine web complesse
Le dimensioni medie delle pagina web continuano ad aumentare, a causa di CSS complessi, immagini e risorse video sempre più di alta qualità, ma anche per l’uso esteso di frammenti Javascript.
Negli ultimi dieci anni la mole di dati che deve attraversare la rete per essere disponibile sulle pagine web, è aumentata notevolmente, influendo così sulla velocità di caricamento delle pagine.
Utenti distribuiti a livello globale
Il numero degli utenti web continua ad aumentare e con loro aumentano le distanze che devono percorrere i contenuti e i dati per raggiungerli.
Ad esempio, un sito Web con un server a San Francisco potrebbe dover rispondere ad utenti distribuiti sia nelle vicinanze che sparsi in tutto il mondo. Il risultato? Un sovraccarico, e quindi una perdita di prestazioni, per tutti gli utenti.
Accelera le pagine web per aumentare i tassi di conversione
Pagine con tempi di caricamento lenti possono portare a frequenze di rimbalzo elevate, abbandono delle pagine e quindi a bassi tassi di conversione. Se si considera poi che, le pagine web stanno diventando sempre più complesse e gli utenti sono sempre di più, la situazione si complica.
Cloudflare collega contenuti e utenti rapidamente, memorizzando nella cache contenuti Web statici. I file di immagine possono essere ottimizzati per migliorare significativamente i tempi di caricamento e il contenuto dinamico può essere compresso e instradato sul percorso più rapido e meno congestionato, per offrire così il miglior servizio di navigazione nel più breve tempo.
Un esempio pratico dell’utilizzo di Cloudflare
Supponiamo di avere un sito web di e-commerce che vende prodotti e che sia ospitato su un server in una posizione geografica specifica.
Il sito è ben progettato ma, tuttavia, i tempi di caricamento delle pagine sono abbastanza lunghi, specialmente per i visitatori che accedono al sito da posizioni geografiche distanti dal server.
Questo rallentamento può comportare una cattiva esperienza utente, un alto tasso di abbandono e una perdita di potenziali clienti.
Utilizzando Cloudflare avrai tanti vantaggi, come la compressione di contenuti testuali e le immagini del tuo sito, facendo sì che i tempi di caricamento siano più rapidi.
In definitiva, Cloudflare è una soluzione semplice e potente, che contribuisce in modo significativo a migliorare le performance del tuo sito web, specialmente sui dispositivi mobili.