Anche le grandi imprese si affidano a Snapchat per pubblicizzarsi!
Continua il viaggio sull’uso di Snapchat in campo aziendale: è possibile usare questo social per pubblicizzarsi? Nel vasto panorama delle piattaforme social, Snapchat si è affermata come un canale di comunicazione innovativo e dinamico.
Sebbene spesso associato a un pubblico più giovane, sono tante le grandi imprese che stanno scoprendo il potenziale di Snapchat per la pubblicità!
In un precedente articolo del nostro blog vi abbiamo parlato di Snapchat e di alcuni esempi di aziende che hanno saputo interpretare nel modo giusto le potenzialità di questo social, producendo campagne pubblicitarie di alto profilo.
Così facendo le aziende possono capitalizzare sfruttando la piattaforma social e raggiungere un pubblico più ampio e diversificato rispetto alla pubblicità tradizionale.
Cosa offre Snapchat alle aziende?
Le grandi imprese che sfruttano la pubblicità di Snapchat possono tenere conto di questi punti saldi:
- Engagement attraverso contenuti effimeri: le aziende dovranno creare contenuti coinvolgenti di breve durata che attirino il pubblico e la sua attenzione.
- Creazione di filtri personalizzati: creare filtri personalizzati permette alle aziende di farsi conoscere e interagire con gli utenti, loro si divertono e il marchio si rafforza!
- Pubblicità nativa: Snapchat permette alle imprese di capitalizzare creando annunci che si integrano con il flusso di contenuti e la personale esperienza di ciascun utente.
- Opzioni di targeting avanzate: in questo modo le grandi imprese possono raggiungere in modo mirato il pubblico di riferimento.
Ecco altri esempi di corretta ed efficace campagna pubblicitaria su questo social network.
Wawa
Questa catena di negozi dell’America Centrale ha utilizzato Snapchat per fare una richiesta ai suoi followers: partecipare a un sondaggio riferito ad una particolare tipologia di prodotto (imballaggio, design del contenitore…) caricando sulla piattaforma gli screenshot del prodotto preferito.
Sulla base degli screenshot inviati si è stabilito il prodotto vincente. Questa modalità innovativa di pubblicizzazione incoraggia i follower a partecipare attivamente sul social facendoli sentire parte dell’azienda.
NASA
La presenza della Nasa su questo social network è la dimostrazione del fatto che anche aziende insospettabili posso trovare il proprio spazio su Snapchat.
L’Agenzia Aerospaziale Americana usufruisce dei servizi del social per creare uno stretto legame tra la propria struttura organizzativa e gli spettatori dei contenuti condivisi.
La condivisione di immagini e contenuti a carattere personale dei piloti aerospaziali della NASA lasciano trapelare la volontà da parte dell’agenzia americana di catturare l’attenzione dei più giovani allo scopo di conseguire un ritorno mediatico di maggiore.
Regal Cinemas
Regal Cinemas si è rivolta ai social media per pubblicizzare le oltre 5000 sale di cui dispone negli USA. Lo stile confidenziale di condivisione del materiale tra i follower ha consentito all’azienda di entrare in contatto con i consumatori, grazie anche all’utilizzo di una svariata serie di emoticon.
Il pezzo forte è stato, in ogni caso, la condivisione di immagini televisive inedite. Questa tecnica di engagement ha favorito un aumento cospicuo dell’attenzione degli utenti verso il servizio offerto dell’azienda.
IBM
IBM ha sfruttato Snapchat per rendere la propria immagine più accattivante tra il giovane pubblico. In particolare, si è servito del social network per promuovere eventi quali l’SXSW. Oltre a questo, la società ha utilizzato il social per condividere il proprio impegno sociale.
Sephora
Sephora (importante azienda francese operante nel settore dei cosmetici) è stata una delle prime realtà ad utilizzare Snapchat per la vendita diretta dei propri prodotti.
Tramite il social network, l’azienda ha illustrato diversi campioni di prodotti cosmetici fatti sperimentare a Kylie Jenner (personaggio noto negli USA). Con una linea di prodotti molto vasta, il marchio ha abbastanza materiale da poter alimentare la sua attività di Snapchat per i mesi a venire.
Tuttavia, l’obiettivo dichiarato della società è quello di aiutare il consumatore nel fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze, anziché travolgerlo con un enorme selezione di cosmetici!
In conclusione, in un mondo sempre più digitalizzato, Snapchat si sta dimostrando un partner strategico per le grandi imprese che cercano di distinguersi nella pubblicità online.
Con contenuti creativi, interattività e un approccio non invasivo, Snapchat offre alle aziende un modo innovativo per connettersi con il loro pubblico di riferimento.
Le grandi imprese che abbracciano questa piattaforma potrebbero trovare un vantaggio competitivo nella costruzione di relazioni autentiche con i consumatori.
La domanda, ora, è la seguente: cosa sta facendo la tua azienda sui social? Studia insieme a noi la strategia perfetta per avere successo!