I marchi possono muovere all’acquisto più del prodotto stesso. Registrare il marchio della tua azienda è importante per tutelarti, per distinguerti e per creare un’identità riconoscibile.
La nostra agenzia web si occupa, fra le altre cose, di consulenza alle Startup. Cosa ci ha spinti ad offrire questo tipo di servizio? Tre anni fa abbiamo sviluppato uno dei nostri progetti proprietari, LocalJob, che è stato riconosciuto come Startup innovativa e ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.
Sappiamo in prima persona cosa significhi fondare e far crescere una Startup e vogliamo aiutare altri imprenditori a farlo.
Da tempo volevamo aggiungere ai nostri servizi dedicati alle Startup anche quello di registrazione del marchio e, finalmente, abbiamo trovato il partner giusto: Manigi srl, con la piattaforma Mark & Brand Register. Vi parliamo di loro in questa intervista.
Se necessiti di una consulenza per il tuo progetto startup
Come nasce Mark & Brand Register (MBR), piattaforma di Manigi srl, che permette di registrare un marchio online in soli 5 step?
MBR e, in generale, Manigi s.r.l, nasce dall’esigenza di ripensare il rapporto tra cliente e consulente, in un’ottica innovativa e con l’obiettivo di offrire praticità, sicurezza e professionalità.
Manigi srl è una Startup sulla compliance legale costituita nel luglio del 2016 con l’obiettivo di semplificare i procedimenti legali e amministrativi tramite un’unica piattaforma, un unico database e una gestione centralizzata di diverse web app, che si caratterizzeranno per il servizio giuridico e/o di consulenza che andranno ad offrire.
Le web app sono così definite poiché progettate per essere chiare, di semplice ed immediato utilizzo e smart come una mobile app.
Ed è proprio qui il vantaggio competitivo: tanti servizi, competenza certificata, velocità ed economicità garantite da quest’unica piattaforma che diventerà un punto di riferimento per consumatori e professionisti del settore. Sono previste tre web app, tre pilastri pilota:
- Startup innovative
- Registrazione marchi → Mark & Brand Register (MBR)
- Privacy policy
Mark & Brand Register (MBR) è il primo dei molteplici servizi che abbiamo deciso di sviluppare, è un progetto ideato e seguito da Luigi Selva Verzica (avvocato specializzato nella consulenza alle startup) per la registrazione del marchio online attraverso 5 semplici step.
Successivamente, si proseguirà ampliando la nostra offerta fornendo servizi quali testamento digitale, fatture elettroniche e tanto altro.
Con la nostra piattaforma l’idea è quella di rivedere l’intera procedura e il rapporto tra cliente e consulente. Tutti i dati e le informazioni di cui si necessita ai fini della registrazione del marchio saranno forniti online e con un semplice click. Chiunque sarà in grado di depositare la propria domanda di registrazione del marchio, che sarà poi supervisionata e depositata da un esperto legale
Quali sono i componenti del team?
Luigi Selva Verzica (Founder). Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Bocconi nel 2010 ed è stato ammesso all’Ordine degli Avvocati di Milano nel marzo 2014. Competenza in materia giuridica e strategica; Legal: Commerciale, Azienda, IP, Media e Legge amministrativa. Strategico: BP, finanziari, pitch, VC e BA.
Ceccarelli Alessandra (Project Manager). Si è laureata cum laude in Economia Aziendale (curriculum Amm.ne di Impresa e Professione) presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” nel Marzo 2016. Competenze in materia economica e strategica.
Vincenzo Ansanelli (Counsel). Si è laureato in cum laude presso l’Università di Urbino. Dal settembre 2011, professore in diritto di procedura civile presso l’Università di Genova.
Gloria Piersanti (Lawyer Junior). Si è laureata in giurisprudenza presso la facoltà “Carlo Bo” di Urbino nel dicembre 2016. Attualmente iscritta all’Ordine dei Praticanti Avvocati di Pesaro.
Francesco De Liva (CTO). Doppia laurea in Ingegnere Informatico (Politecnico di Milano) e Informatica (Università dell’Illinois).
Esperienza:
- 3.5 anni di esperienza come CTO in un avvio IT: Spotlime – GoOut srl.
- 2 anni di esperienza nella commercializzazione e comunicazione di un avvio IT: Spotlime – GoOut srl.
- 3 anni di esperienza come Engineer Software in Amadeus (team di pagamento).
- 1 anno di esperienza come Project Manager nello sviluppo di telefonia mobile per RubiconKeys ltd.
- 1.5 anni di esperienza come Project Manager in RUE, un’associazione no-profit italiana.
Elia Ferri (Lawyer). Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino nell’anno 2005 con tesi in diritto processuale penale, è iscritto all’Albo degli Avvocati a far data dal dicembre 2008.
Andrea Gregorio Mastracchio. Laureando in Informatica presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Competenze in materia informatica.
Luca Frattini. Laureando in Informatica presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Competenze in materia informatica.
A quale esigenza risponde il vostro servizio di registrazione marchi? Cosa vi differenzia dai competitor?
Una procedura semplice, quale la registrazione del marchio, non dovrebbe costare tempo e fatica. Attualmente, tuttavia, la procedura è resa complicata dall’innumerevole burocrazia, dai tempi di attesa degli studi legali e dai continui confronti con gli esperti in proprietà intellettuale.
Con la nostra piattaforma l’idea è proprio quella di rivedere l’intera procedura e il rapporto tra cliente e consulente. Tutti i dati e le informazioni di cui si necessita ai fini della registrazione saranno forniti online e con un semplice click.
Chiunque sarà in grado di depositare la propria domanda di registrazione del marchio, che sarà poi supervisionata e depositata da un esperto legale (requisito di professionalità e sicurezza).
MBR si differenzia dai competitor sotto molti aspetti:
- Le garanzie che il servizio in sé prevede (controllo e ausilio degli esperti)
- Watchservice (servizio aggiuntivo a pagamento di controllo del marchio)
- Iter di registrazione real time (il cliente sarà in grado di controllare tutti gli step della procedura direttamente dal proprio pc e in qualsiasi momento)
- Registrazioni multiple e simultanee (possibilità di registrare lo stesso marchio in territori differenti con un’unica procedura; es: marchio IT+EU)
- Prezzo competitivo e rispetto dei tempi.
Quali sicurezze e supporto offrite a chi registra il marchio tramite il vostro sito?
Offriamo supporto e garanzie in tutte le fasi di registrazione del marchio.
#1 fase di pre-registrazione
Nel nostro sito, iscrivendosi alla nostra newsletter e attraverso una live chat, l’utente sarà in grado di reperire tutte le informazioni di cui necessita al fine di espletare al meglio la procedura di registrazione.
#2 fase di registrazione
Grazie alla nostra assistenza, l’utente viene avvisato se non ha svolto fondamentali attività antecedenti alla registrazione del marchio. Offriamo quindi la possibilità di coprire eventuali mancanze grazie ai nostri esperti legali, che si fanno carico dell’adempimento di questi obblighi e riportano la situazione ad uno stato ottimale.
In questo modo, l’imprenditore ha una maggior sicurezza di espletamento positivo dell’iter senza opposizioni dagli uffici preposti a valutare l’idoneità del marchio da registrare.
#3 fase di post-registrazione
Al termine della procedura non sarà un robot a presentare la domanda di registrazione agli uffici preposti in ciascun territorio per cui la tutela del marchio è stata richiesta, ma un esperto legale.
Per questo motivo siamo in grado di accorgerci di determinate anomalie (caso tipico: presentazione di una domanda di registrazione per un marchio già esistente), avere la premura di ricontattare il cliente e trovare una soluzione. Dietro il software, ci siamo noi.
Attiveremo inoltre il servizio di Watchservice per il controllo di registrazioni future di marchi simili a quelli già depositati dal nostro cliente.
Offrite servizi accessori alla registrazione del marchio?
Uno dei servizi accessori offerti è la ricerca di anteriorità, che consiste nel valutare la presenza di marchi simili andando ad escludere il rischio di confusione che potrebbe determinare la nullità del marchio.
Inoltre è disponibile il servizio di Watchservice e tra gli sviluppi futuri prevediamo la possibilità di poter svolgere la visura del marchio.
Contattaci per maggiori informazioni!