Come gestire i contatti commerciali per trasformarli in clienti
Uno degli obiettivi principali di qualsiasi azienda è convertire i potenziali clienti in clienti effettivi. Questo processo, noto come “lead management”, è cruciale per il successo aziendale. La gestione dei contatti commerciali è una strategia che consente alle aziende di coltivare e nutrire i prospect in modo da convertirli in clienti fedeli.
Ecco alcuni metodi per trasformare i contatti commerciali in clienti.
Conosci i tuoi contatti commerciali?
Il metodo Inbound insegna che bisogna conoscere la buyer persona e il suo buyer journey, in questo modo è possibile preparare la strategia per trasformare il contatto commerciale in cliente.
Una buyer persona è una rappresentazione semi-fittizia del cliente ideale in base a ricerche di mercato e dati reali sui clienti esistenti.
Ecco perché il primo passo da muovere per riuscire a trasformare i contatti in clienti è quello di conoscere la persona con la quale ti troverai a trattare.
Attualmente i canali su cui farsi pubblicità sono diventati gli schermi dei nostri device, i muri su cui affiggere i nostri annunci sono le pagine web, le vetrine su cui esporre la nostra merce sono i siti internet.
La maggior parte delle attività di business, in particolare quelle B2B, oggi vengono svolte online, complice anche la pandemia che ha contribuito ad accelerarne il fenomeno.
Rimani in contatto con i tuoi potenziali clienti
Portare un elevato numero di contatti all’acquisto è lo scopo principale di tutti i commerciali.
Quando si entra in relazione con un nuovo lead, questo spesso non è ancora pronto ad acquistare. Ecco perché è bene adottare alcune strategie di vendita.
Di seguito un piccolo elenco di best practices da seguire per ottimizzare il lavoro dei commerciali quando entrano in contatto con un potenziale cliente:
- Segnare dei promemoria, ad esempio se sai che un tuo contatto è fuori città per un paio di settimane, segnati di ricontattarlo il giorno in cui è previsto il suo rientro.
- Inviare sempre email personalizzate, farai sentire importante i tuoi contatti (in fondo ognuno di noi vuole sentirsi unico).
- Dai sempre la priorità ai contatti “caldi”, quelli realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi e che hanno mostrato interesse verso la tua azienda.
- Costruisci un rapporto di fiducia e ascolta le reali necessità del tuo nuovo potenziale cliente.
Per concludere, la gestione dei contatti commerciali è un’arte che richiede pazienza, dedizione e strategia. Tuttavia, quando gestita in modo efficace, può portare a un aumento significativo delle conversioni e dei ricavi.
Personalizzando le comunicazioni e offrendo contenuti di valore, puoi creare una solida base per convertire i prospect in clienti fedeli. Mantieni un occhio attento sui risultati e adatta costantemente le tue strategie per ottenere i migliori risultati possibili. Con il tempo e l’impegno, vedrai i tuoi contatti commerciali trasformarsi in clienti soddisfatti.
Questi vogliono essere solo alcuni consigli su come comportarsi nei confronti di un lead appena acquisito, per molti altri spunti e strategie di vendita contattaci!