Perché i social media sono un importante strumento per le aziende B2B?
In un mondo sempre più improntato al digitale, essere presenti online è necessario per le aziende, siano B2C o B2B. Una buona strategia di social media marketing può essere d’aiuto.
Quali sono i benefici del social media marketing aziendale?
→ Creazione di un contatto o lead
Sia con aziende già clienti sia con potenziali clienti.
→ Feedback degli utenti
Un giudizio o un voto che il cliente esprime sul tuo prodotto, servizio o assistenza. Un feedback positivo aumenta la probabilità di attirare nuovi potenziali clienti, un feedback negativo, al contrario, può minare la reputazione dell’azienda.
→ Educare i clienti
Creare e distribuire contenuti informativi, capaci di attirare potenziali clienti e aumentare il coinvolgimento del cliente come promotore dei tuoi servizi e prodotti è importante per l’azienda.
→ Far conoscere il prodotto o servizio a un pubblico profilato e in target con l’azienda
Molti social hanno un sistema di promozione di contenuti che generalmente richiede un piccolo investimento.
I social media e la reputazione dell’azienda
Il social media marketing ha numerosi vantaggi per le aziende di tipo B2B e anche B2C, in particolare per due aspetti fondamentali: la brand awareness e la brand reputation.
La brand awareness è la visibilità che il marchio possiede all’interno del mercato virtuale e dei social. Consolidare la brand awareness significa aumentare la notorietà dei prodotti e servizi, incrementare il numero di clienti e il livello di guadagno.
Per aumentare la notorietà del brand è necessario dedicare tempo e denaro all’utilizzo dei social, pianificare una strategia e identificare il consumatore ideale (buyer persona). Infatti, si parla di una strategia di social media marketing all’interno di una strategia generale di web marketing. Grazie alla creazione di contenuti ad hoc, realizzati in base alla potenziale buyer persona, è possibile raggiungere molti più clienti, rispetto a quelli che si potrebbero raggiungere con i tradizionali metodi di marketing.
Inoltre, essere attivi e presenti sui social in modo strategico aiuta ad affermare la brand reputation, ovvero il livello di importanza assunto dall’azienda tra i vari professionisti che operano nello stesso settore. Sui social media, infatti, si viene a creare una reputazione aziendale che ha risonanza amplissima e potrebbe raggiungere molti più clienti.
Il social media marketing per creare una rete di contatti
Il social media marketing per le aziende B2B è molto utile per la creazione di un network di relazioni. Le opportunità offerte dai social consentono di instaurare relazioni che sono alla base del B2B e ottenere una rete di contatti profilati a cui proporre contenuti in grado di interessare e catturare l’attenzione.
In più, l’uso dei social media per le aziende B2B permette di raggiungere numerosi obiettivi:
- Incrementare la visibilità dei servizi e prodotti
- Instaurare rapporti diretti con altre aziende
- Effettuare analisi sugli utenti presenti all’interno dei social, sia privati che imprese
- Raggiungere il maggior numero di contatti interessati
- Utilizzare strumenti di comunicazione pervasivi partendo da piccoli investimenti
Perché i social media sono importanti per le aziende B2B?
Ogni azienda B2B ormai dedica parte del suo tempo e del suo denaro su una strategia comunicativa e pubblicitaria incentrata sui social media. Le ricerche di mercato rivelano che il 90% delle aziende utilizza i social media per incrementare i propri guadagni e ridurre i costi del marketing del 50%.
Questi dati fanno intendere come ormai si stia evolvendo il mercato mondiale, specialmente per le aziende siano esse di tipo B2B che B2C.
Non è così scontato raggiungere buoni risultati grazie ai social, è necessario sapere come e perché utilizzare i social media.
Gestione dei social network: B2B o B2C?
Uno dei vantaggi principali dei social network per aziende B2C è la possibilità di rapportarsi in maniera diretta con ogni singolo cliente e/o utente. La gestione dei social per le aziende B2B appariva, almeno inizialmente, più complicata da inserire all’interno delle procedure aziendali. I social network hanno però rivoluzionato le modalità di comunicazione delle aziende, non solo quelle B2C.
Avere profili aziendali ben gestiti, infatti, significa essere in grado di rispondere in maniera tempestiva a potenziali clienti che possono contattare l’azienda tramite i social network.
Già durante i primi anni di vita, i social network si sono rivelati un elemento fondamentale per le aziende B2B: Facebook, Linkedin, Instagram e tutti gli altri social consentono di comunicare non solo con il potenziale consumatore, ma anche con altre aziende.
Col trascorrere degli anni molte aziende B2B sono riuscite a emergere e a creare una rete virtuale con clienti e fornitori, sfruttando le numerose opportunità offerte da una buona gestione dei social media.
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