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Magento 2 è la piattaforma più potente in termini SEO: offre la possibilità di ottimizzare in maniera semplice URL di website, titoli di pagina, meta e alt tags.
Questo articolo è pensato per chi:
Magento 2 ha migliorato molto le sue performance rispetto a Magento 1 (che già era ottimizzato con le principali caratteristiche legate alla SEO). Velocità del sito, ottimizzazione delle schede prodotto e delle immagini sono solo alcuni dei fattori che influenzano la SEO e di conseguenza il posizionamento di un e-commerce sui motori di ricerca.
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Uno dei miglioramenti più interessanti introdotti da Magento 2 è sicuramente l’inserimento dei rich snippets. Questa funzionalità è già abilitata di default in Magento 2, non c’è alcun bisogno di impostarla.
Che cos’è lo snippet? Lo snippet (letteralmente “frammento”) sta ad indicare una stringa di codice rappresentativa di un argomento, ed è composto da titolo, descrizione e URL del sito.
Il rich snippet non si limita alla composizione sopracitata, ma è più ricco di informazioni e maggiormente dettagliato, in modo da catturare l’attenzione dell’utente. Proprio per questo, il rich snippet risulta fondamentale per poter acquisire una migliore visibilità online e un maggior numero di potenziali clienti.
Come per lo snippet, anche il dato strutturato schema.org è presente di default in Magento 2.
I dati strutturati sono importanti per fornire informazioni su una pagina e per classificarne il contenuto. Servono per facilitare i motori di ricerca nell’organizzazione e visualizzazione dei contenuti.
Lo standard utilizzato come guida per i dati strutturati è schema.org, nel quale possiamo trovare tutti i tipi di marcatura semantica dei principali motori di ricerca.
Perché è importante lo schema.org? Il suo compito è quello di migliorare il posizionamento del sito e-commerce, in particolare, l’utilizzo dei markup per strutturare i dati aiuta i motori di ricerca ad interpretare più facilmente i contenuti della pagina web.
La scheda prodotto è un elemento fondamentale di un sito e-commerce, tant’è che spesso il visitatore arriva direttamente su questa pagina.
Cosa fare per ottimizzare la scheda prodotto in ottica SEO?
Con Magento 2 è facilissimo ottimizzare titolo, schede prodotto e immagini, perché per ognuna di queste c’è uno spazio interamente dedicato e appositi campi specifici.
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