Sorprendi ed emoziona con il Real Time Marketing
Nel mondo digitale sempre più frenetico in cui viviamo, il Real Time Marketing rappresenta un’arma potentissima per catturare l’attenzione del pubblico, suscitare emozioni e, soprattutto, aumentare l’engagement dei clienti.
Questa strategia di marketing si basa sulla capacità di reagire in tempo reale agli eventi, alle tendenze e alle situazioni in rapida evoluzione, sfruttando le opportunità offerte dal mondo online e gli argomenti che generano interazioni tra utenti.
Questo fenomeno si è sviluppato nel corso degli ultimi anni e permette ai brand di inserirsi, con la propria strategia di comunicazione, nel flusso delle conversazioni del momento.
Numerose sono le aziende, soprattutto quelle più grandi, che, essendo già da tempo a conoscenza di queste dinamiche, si sono adeguate utilizzando i nuovi canali digitali disponibili.
Nel Real Time Marketing i social network sono i canali privilegiati di divulgazione che vengono sfruttati, assieme alle notizie e alle conversazioni online, per raggiungere il pubblico nel momento in cui è più coinvolto e interessato.
Perché il Real Time Marketing funziona?
I brand investono in questo tipo di contenuti perché hanno capito che una comunicazione meno orientata al prodotto e più all’intrattenimento è una delle chiavi del successo sul web e in particolare sui social network.
Tra i vantaggi che il Real Time Marketing porta alle aziende ci sono l’aumento di visibilità del brand; il miglioramento della percezione dello spirito del brand; l’engagement del pubblico e il farsi riconoscere tra i competitor. Lo scopo dei brand è quello di essere partecipi e attivi su situazioni o trend di cui le persone parlano e che sono di interesse collettivo.
Non mancano infatti gli esempi di aziende che hanno concentrato quasi tutta la comunicazione sul real time marketing, l’esempio più noto sicuramente è Taffo.
Un altro esempio di Real Time Marketing è accaduto durante il Super Bowl del 2013. Quando l’energia elettrica si è spenta nello stadio, Oreo ha colto l’occasione per pubblicare un tweet che recitava “Si può ancora intingere in buona oscurità”. Questo post improvvisato è diventato virale in pochissimo tempo.
Fattori determinanti
- Velocità
- Creatività
- Coerenza con i valori del brand
Tipologie di Real Time Marketing
#1 Celebrità
Proprio nell’ultimo periodo abbiamo potuto assistere a come i brand sfruttino, per il loro Real Time Marketing, le notizie legate alle persone famose.
Le dimissioni dalla Royal Family dei Duchi del Sussex, infatti, hanno invaso le nostre bacheche social.
Ecco due esempi.
Ceres
Corona
#2 Temi sociali
Sempre più spesso i brand cercano di rendersi più umani e vicini ai valori delle persone. La sfida, in questo caso, è evitare la tentazione di pubblicare contenuti che non sono pertinenti con l’identità del marchio solo per ottenere più like.
Ecco il post, ben riuscito, di Durex!
#3 Serie tv e film
Una moda sempre più diffusa tra i brand è quella di inserire dei riferimenti alle serie tv e ai film di tendenza. Questo serve per sfruttare la loro popolarità tra gli utenti e generare così interazioni e coinvolgimento.
Il Trono di Spade di Nutella o Stranger Things di Skipper?
Nutella
Skipper
#4 Botta e risposta tra brand
Non solo più dialoghi tra brand e utenti, ma anche tra brand e brand. Soprattutto su X siamo ormai abituati a vedere le aziende che si rispondono a vicenda.
Spesso sono competitor, come Coca Cola e Pepsi, ma anche brand di settori diversi che utilizzano il Real Time Marketing per sorprendere gli utenti, come nel caso della Roma e Ikea.
Coca Cola e Pepsi
Roma e Ikea
#5 Festività
I post per eventi e le festività, a differenza delle altre tipologie, sono pianificabili e di conseguenza sono anche più facili da realizzare. In questo caso è importante usare la creatività, in modo da risaltare tra i tanti annunci presenti sulle bacheche dei nostri social network.
Ecco come Barilla ha sfruttato un proprio prodotto per festeggiare la notte di S.Lorenzo:
#6 Festival di Sanremo
Un altro famoso esempio di Real Time Marketing si è verificato durante il Festival di Sanremo, un evento così ampiamente seguito e coinvolgente che suscita sia il marketing in tempo reale per eventi pianificati che per le notizie dell’ultimo minuto.
In questo contesto, i meme sono il mezzo di comunicazione preferito. Si tratta di immagini accompagnate da brevi didascalie strettamente connesse al contesto, progettate per intrattenere e coinvolgere il pubblico. La grande forza dei meme risiede nella loro capacità di essere condivisi in modo massiccio in pochissimo tempo.
I meme più diffusi sono senz’altro le reinterpretazioni del famoso “Pensati Libera”, abito iconico indossato da Chiara Ferragni durante i giorni del festival.
Non possiamo ignorare, inoltre, il marketing in tempo reale che è seguito all’incidente di Blanco contro i fiori dell’Ariston. Tra tutti, c’è stato l’esempio di Amplifon, che ha sfruttato brillantemente l’onda mediatica con una semplice didascalia: “Blanco, lascia perdere le rose e vieni da noi”.
Come abbiamo visto il Real Time Marketing è una strategia di marketing potente che può sorprendere ed emozionare il pubblico quando viene utilizzata in modo efficace. Nel mondo digitale, la reattività è la chiave per il successo del Real Time Marketing.
Sai quanto è efficace la tua strategia di Web Marketing?