Digital marketing per e-commerce con 1.500€ al mese
Hai a disposizione un budget interessante e vuoi davvero fare la differenza e aumentare le vendite. Come puoi sfruttare un investimento di circa 1.500€ mensili?
Un budget come questo può avere mille diversi impieghi. Ad esempio, potremmo concentrarci totalmente sull’advertising, soprattutto se hai un team interno che già cura social, newsletter, articoli per li blog, ecc. Oppure potremmo suddividerlo tra advertising e automation. Oppure dedicarci solo ai social media, sia a livello organico che advertising.
Quello che ti illustro oggi è un mix di attività adatte ad un’azienda con un team marketing interno che non ha tempo di occuparsi della parte digital e vuole affidare tutto all’esterno. Qualora non fosse la tua situazione, il modo migliore per elaborare una proposta per te è un confronto.
Attività di digital marketing per e-commerce con un budget di circa 1.500 € mensili
Questa proposta include:
💥 Una forte parte strategica
💥 Confronto costante tra azienda e agenzia
💥 Pacchetto newsletter
💥 Marketing automation
💥 Gestione organica dei social media
💥 Campagne Facebook e Instagram
💥 Campagna Google Shopping
💥 Sponsorizzazione post social
💥 Reportistica
Bene, per scoprire tutto nei dettagli puoi continuare a leggere l’articolo, oppure richiedi i materiali relativi ai nostri pacchetti per e-commerce: puoi consultare quello denominato “Super Advanced”.
Strategia per e-commerce
Come anticipato, in questo pacchetto la parte strategica è importante e andrà portata avanti a quattro mani da azienda e consulente. 🤝
L’azienda contribuirà condividendo la propria storia, la conoscenza del mercato e il percorso fatto fino a quel momento. Noi analizzeremo l’immagine aziendale, le recensioni degli utenti, i competitor, lo stile comunicativo e proporremo delle strategie per differenziarsi e per porsi nel modo giusto ai consumatori.
Oltre alla strategia iniziale che riguarderà brand, posizionamento, tone of voice, differenziazione, elaboreremo anche:
✅ Strategia comunicativa per i social media
✅ Strategia pubblicitaria Google e social media
È finita qui? Assolutamente no!
La strategia viene testata e continuamente messa in discussione durante la produzione della reportistica periodica, che fornisce all’azienda una panoramica completa dell’andamento delle attività digitali e offre un momento di confronto sui risultati e di ottimizzazione delle attività.
È previsto anche un costante allineamento tra il nostro team e quello dell’azienda per condividere iniziative, novità di prodotto, collaborazioni con influencer e tutto quello che ci può permettere di lavorare sempre in totale sinergia e di presentare all’esterno un messaggio univoco.
Newsletter per e-commerce: automatismi e fantasia
Le tanto odiate newsletter (ammettiamolo: sono poche quelle che amiamo ricevere) possono trasformarsi in una preziosa fonte di introiti se gestite bene. Ecco perché, in questo pacchetto di digital marketing per e-commerce, ti proponiamo un cocktail vincente🍹:
🍾 Newsletter automatizzate (ad esempio per il recupero dei carrelli abbandonati, come ringraziamento per l’acquisto, per chiedere recensioni, per recuperare le persone che non acquistano da molto).
🍾 Newsletter periodiche (per inviare sconti ai migliori clienti, presentare i nuovi prodotti, aggiornare sulle iniziative, condividere promozioni stagionali, ecc.).
L’importante è non imporsi di comunicare tanto per farlo, ma disturbare i nostri clienti solo quando abbiamo dei vantaggi da portargli. Altro dettaglio non banale: bisogna essere in grado di comunicare in una maniera coinvolgente. Basta alle classiche newsletter noiose 🥱!
Rispettando queste regole, ci garantiamo l’amore dei nostri clienti, alti tassi di apertura delle newsletter, alti tassi di click e un bel ritorno sull’investimento!
Nell’immagine qui sotto, alcuni risultati di campagne newsletter effettuate per i nostri Clienti. Da notare come il tasso di apertura e il tasso di click siano ben al di sopra della media.
Vuoi raggiungere i medesimi risultati? (O magari anche migliori?)
Gestione social media per e-commerce
Il tuo team interno probabilmente gestisce già i social media. Ma quanto tempo ci dedica? Il lavoro potrebbe essere implementato e potenziato? La risposta è quasi sempre sì. Ecco perché ti propongo di integrare il lavoro che viene già fatto con una produzione extra di post a carico nostro.
Il nostro lavoro sarà quello di:
😎 Portare nuove idee
😎 Implementare il piano editoriale con nuove rubriche
😎 Studiare dei post che esaltino la tua unicità
😎 Trovare il modo di aumentare l’engagement
La tipologia di post che andremo a produrre comprenderà immagini singole, immagini animate, caroselli e video.
Pubblicità per e-commerce
C’è un modo infallibile per dare un boost al tuo e-commerce: pubblicizzarlo. Con che canali, tipologia di campagne, durata, budget e stagionalità è tutto da stabilire durante la parte di strategia. Qui di seguito ti fornisco solo un esempio di una delle mille possibili strategie: una combinazione di social media e rete di ricerca, per raggiungere sia un pubblico più freddo che uno più interessato.
#1 Campagne pubblicitarie per e-commerce sui social media
Vogliamo farci conoscere, giusto? E vogliamo farci conoscere anche da chi non sa che esistiamo e che commercializziamo determinati prodotti. Ecco che i social media ci aiutano proprio in questo.
Creeremo quindi delle campagne continuative che vadano a coprire tutte le fasi del funnel di vendita. La creatività delle inserzioni verrà continuamente aggiornata per raggiungere risultati sempre migliori e per modificare il messaggio in base alle stagionalità, alle promozioni e ai prodotti da spingere.
#2 Sponsorizzazione dei post
Per mantenere costante la relazione con i propri followers (e non solo) è importante non affidarsi alla reach organica dei propri contenuti (è troppo bassa! Tanta fatica per creare dei post…e poi nessuno li vede? 😭).
Punteremo quindi a sponsorizzare ogni mese dei contenuti rilevanti, siano essi relativi al prodotto, ai servizi, ad iniziative speciali.
Possiamo dire che quest’attività, per nostra esperienza, influisce positivamente anche sulle vendite.
Arrivato a questo punto, se pensi che una collaborazione con noi sia quello che ti serve…
#3 Campagna Google Shopping
Altro canale importante da presidiare è Google. Sfrutteremo il tuo profilo Merchant Center per attivare delle campagne Google Shopping. I vantaggi di queste campagne sono che:
🔹 Vanno a colpire persone che stanno attivamente cercando prodotti come il tuo, quindi che sappiamo essere MOLTO interessate
🔹 Appaiono mentre gli utenti stanno cercando il prodotto, quindi sappiamo che in quel momento hanno tempo e modo di informarsi e comprare: non li cogliamo mentre sono impegnati in altro
La possibilità che acquistino, quindi, è elevata.
#4 Report sull’andamento dell’e-commerce e delle campagne
Alla fine di ogni mese ti verranno presentati i risultati di ogni azione messa in atto. Sarà il momento giusto per valutare quanto raggiunto e trovare assieme le migliori strategie per continuare a migliorare.
SocialCities ha esperienza nella gestione di e-commerce con un budget marketing mensile di circa 1.500€?
Affermativo. Con un budget simile abbiamo gestito progetti nel settore make-up, alimentare, wine, abbigliamento.
Ecco un esempio di risultati raggiunti per due nostri Clienti:
Case study e-commerce settore abbigliamento:
Vogliamo sentirci per una chiacchierata?
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