Responsive Search Ads: il nuovo formato di annunci intelligenti
Nel mondo in continua evoluzione della pubblicità online, i marketer cercano costantemente nuovi modi per ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e raggiungere il pubblico giusto. Una delle ultime innovazioni in questo campo sono gli annunci di ricerca responsivi (Responsive Search Ads, RSA), un formato di annuncio intelligente introdotto da Google Ads.
Google ha introdotto un nuovo modo di mostrare gli annunci pubblicitari, più personalizzati e pertinenti per il proprio pubblico di riferimento.
Siamo diventati dei consumatori curiosi ed esigenti, che non sopportano il modo tradizionale di subire la pubblicità. Le inserzioni dei brand, per essere efficaci, devono coinvolgere ed essere rilevanti per l’utente, secondo il principio dell’Inbound Marketing.
Questo significa che le aziende si devono impegnare per creare un’ampia varietà di annunci, se vogliono conquistare i potenziali clienti contemporanei. I Responsive Search Ads permetteranno alle aziende inserzioniste di combinare titoli e descrizioni di più annunci che verranno poi testati e ottimizzati automaticamente.
Google Ads utilizza quindi il machine learning per determinare la combinazione più efficace di titoli e descrizioni da mostrare a ciascun utente in base al loro contesto di ricerca, dispositivo e comportamento.
Come funzionano i Responsive Search Ads?
Con i Responsive Search Ads, Google cambia automaticamente diverse headline (titoli) e descrizioni degli annunci, in base alle performance rilevate.
Grazie al machine learning di Google gli utenti riceveranno le combinazioni più attinenti alla loro ricerca e di conseguenza si otterranno migliori risultati dalle campagne di search advertising.
Con i responsive search Ads sarà possibile utilizzare contemporaneamente un minimo di 3 headlines e 2 descrizioni, fino a un massimo di 15 titoli e 4 descrizioni.
Una volta create headline e descrizioni, Google Ads mostrerà automaticamente le varie combinazioni mostrando maggiormente quelle che ottengono risultati migliori.
Le aziende inserzioniste dovranno prestare maggiore attenzione alle varie combinazioni tra i titoli e le descrizioni, che verranno create automaticamente da Google, affinché non compromettano il senso del messaggio pubblicitario.
Per questo motivo viene data la possibilità di fissare titoli e descrizioni in posizioni specifiche. Ovviamente in questo modo si riducono le combinazioni e la possibilità di diversificare l’annuncio pubblicitario.
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Vantaggi e Suggerimenti
Avere la possibilità di combinare headline e descrizioni in modo da mostrare annunci pertinenti ai clienti potenziali è già un vantaggio evidente per chi vuole promuovere i propri prodotti/servizi online. Gli altri benefici che si possono ottenere sono:
- Evoluzione degli A/B test: con questo nuovo modo di creare campagne di advertising online, vengono superati gli esperimenti in cui si confrontavano più versioni di un annuncio;
- Miglioramento delle performance: questo tipo di pubblicità online apprende e migliora nel tempo, capendo quale soluzione dà il miglior risultato per ogni query di ricerca;
- Maggiore adattabilità: si trasformano automaticamente dimensioni, aspetto e formato degli annunci;
- Maggiore possibilità di coinvolgimento: ci si può concentrare maggiormente sulla parte creativa degli annunci, in quanto al loro miglioramento ci pensa Google.
Stiamo parlando di un nuovo modo di creare annunci su Google Ads, molto diverso rispetto al passato. Il motore di ricerca Google ha divulgato dei consigli agli inserzionisti, in modo che possano sfruttare al meglio la sua nuova tecnologia. I suggerimenti di Google sono:
- Tenere a mente che le headline e le descrizioni possono apparire in qualsiasi ordine;
- Assicurati di includere almeno una delle parole chiave più interessanti per il proprio business nei titoli;
- Crea titoli pertinenti alle parole chiave che hai scelto;
- Crea dei titoli di diversa lunghezza, in modo da rendere performante l’annuncio su diversi dispositivi;
- Se si decide di fissare un titolo e/o una descrizione in una posizione è consigliabile creare 2 o 3 varianti per ogni posizione fissata.
In sintesi
Per concludere, gli annunci di ricerca responsivi rappresentano un passo avanti nella pubblicità online, consentendo agli inserzionisti di adattare dinamicamente i loro messaggi pubblicitari alle esigenze degli utenti.
Utilizzando il machine learning per ottimizzare le prestazioni, gli RSA offrono un modo efficace per raggiungere il pubblico giusto e migliorare i risultati delle campagne pubblicitarie.
Per trarre il massimo vantaggio da questa innovazione, è fondamentale sperimentare con diverse varianti di titoli e descrizioni e monitorare costantemente le performance delle campagne.
Le diverse tipologie di Responsive Search Ads di Google, se costruite in modo strategico, ti permettono di acquisire un numero sempre maggiore di potenziali clienti, risparmiando tempo con la creazione di annunci pubblicitari diversificati. Se vuoi un parere e buone idee su come utilizzarli: Contattaci!