MARKETING
Condizioni generali di contratto per i servizi marketing.
1. Generalità delle parti
Contratto fra SocialCities s.r.l., con sede in Via Selice 191/B, 40026, Imola (BO), P.iva e C.F. 03368221200, (Fornitore), e il Cliente.
2. Oggetto
È oggetto di questo Contratto l’erogazione, da parte del Fornitore al Cliente, di consulenza strategica e servizi di Digital Marketing, descritti nella “Proposta Commerciale” (d’ora in avanti solo “Proposta”), la quale costituisce parte integrante del presente Contratto.
3. Prezzo, obblighi di pagamento e rinuncia alla compensazione
Il prezzo è determinato al punto R (Riepilogo) della Proposta ed è sempre da intendersi IVA esclusa.
L’accettazione della Proposta da parte del Cliente comporta l’obbligo in capo a questi di pagare al Fornitore i corrispettivi ed ogni altra somma dovuta in forza delle presenti condizioni alle scadenze convenute, anche qualora la prestazione dovuta dal Fornitore non possa eseguirsi per motivi non imputabili al Fornitore stesso (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il Cliente non fornisca i materiali e le informazioni necessarie al Fornitore per la realizzazione dei servizi richiesti).
Il Cliente non può ritardare i pagamenti dovuti per nessuna ragione, né compensare eventuali somme eventualmente dovute dal Fornitore, rinunciando sin d’ora alla compensazione anche ai sensi dell’art. 1246 c.c.
4. Modalità di pagamento
Il pagamento deve essere effettuato secondo le modalità indicate nel modulo di “Perfezionamento contrattuale” ricevuto in seguito all’accettazione della Proposta. I canoni periodici devono essere pagati anticipatamente all’attivazione del servizio e ciò vale anche per i successivi rinnovi.
4bis. Sospensione del servizio
Il ritardato pagamento oltre il decimo giorno dai termini previsti comporta la sospensione di ogni servizio erogato dal Fornitore al Cliente, inclusi servizi attivati precedentemente o successivamente a questo Contratto.
4ter. Interessi moratori e addebiti per insoluti
Il ritardato pagamento oltre il trentesimo giorno dai termini previsti comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto per i ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali senza necessità di formale costituzione in mora.
Il mancato pagamento di una disposizione RiBa comporta un ulteriore addebito di € 50 per la gestione amministrativa dell’insoluto e per il rimborso delle spese bancarie legate al mancato incasso, salvo in ogni caso la debenza degli interessi su quanto non corrisposto e gli eventuali ulteriori danni.
5. Interventi eccedenti e tempi di realizzazione
Eventuali attività e servizi non descritti e dettagliati esplicitamente nella Proposta non sono inclusi nel Contratto e, se richiesti dal Cliente, saranno oggetto di quotazione separata.
5bis. Obblighi del Cliente
Il Cliente si obbliga a presenziare a tutti gli incontri concordati con il Fornitore e a produrre, fornire e corrispondere, entro i termini pattuiti, il materiale, la documentazione, le informazioni, il budget stabilito per le campagne pubblicitarie e quant’altro sia richiesto dal Fornitore al fine di consentirgli un corretto adempimento degli obblighi posti a suo carico. Diversamente, il Fornitore si intende sollevato da ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’adempimento o impossibilità di adempiere. Le richieste del Fornitore verranno formulate via e-mail, anche in corso d’opera, ed il Cliente dovrà rispondere ed ottemperare alle richieste entro i successivi 5 giorni. In caso di inadempimento da parte del Cliente, il Fornitore avrà il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi forniti con il presente Contratto e, qualora l’inadempimento da parte del Cliente si protragga per un termine superiore ai 30 giorni, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto, rimanendo in capo al Cliente l’obbligo di pagare al Fornitore tutto quanto pattuito.
5ter. Limitazioni di responsabilità
Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati e materiali da lui forniti, assumendosi ogni responsabilità in ordine alla loro gestione/pubblicazione.
Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per disservizi, interruzioni, danni imputabili a causa di forza maggiore, non conformità ed obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento delle opere e dall’erogazione dei servizi oggetto di questo contratto, trattandosi di obbligazione di mezzi e non di risultato.
Qualora il Cliente operasse modifiche di qualsiasi tipo ai servizi oggetto di questo Contratto, il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti conseguenti.
Qualora il Cliente ritardasse nel fornire riscontro ed ottemperare alle richieste del Fornitore nei termini di cui all’art. 5bis, costui sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità in relazione ad eventuali danni diretti e indiretti eventualmente subiti a causa del ritardo nell’esecuzione per fatto e colpa del Cliente.
Il Fornitore è altresì esonerato da responsabilità in caso di:
- intervenuta approvazione dei contenuti da parte del Cliente;
- errore nell’upload dei contenuti su una piattaforma di Social Media derivante da un malfunzionamento della piattaforma stessa, ai sensi dell’art 10 del presente contratto: nello specifico, errori relativi a data, orario e account (pagina/profilo/canale);
- oscuramento/eliminazione da parte dei terzi gestori di una piattaforma dei contenuti caricati dal Fornitore sull’account dell’utente e per conto di esso;
- oscuramento/sospensione/eliminazione da parte dei gestori della piattaforma dell’account del Cliente;
- violazioni di copyright: è onere del Cliente produrre, consegnare o indicare al Fornitore contenuti da caricare sulla piattaforma dei quali si detengano i diritti d’autore. Diversamente, è onere del Cliente procurarsi il consenso alla pubblicazione da parte del titolare dei diritti o, in ogni caso, assicurarsi che la pubblicazione di un determinato contenuto rientri tra le ulteriori ipotesi di uso legittimo di contenuti protetti da copyright (es. eccezioni e limitazioni al diritto d’autore di cui all’art. 17 par. 7 Direttiva (UE) 2019/790 quali citazione, critica, parodia ecc.);
- mancato consenso/autorizzazione dell’avente diritto (interessato) alla pubblicazione di contenuti online che lo ritraggano o, più in generale, lo riguardino: è onere del Cliente, in qualità di Titolare del Trattamento, procurarsi tali necessari consensi/autorizzazioni richiesti dalla l. 1941/633, dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e da qualsivoglia ulteriore fonte normativa che osti ad una pubblicazione di contenuti online libera e priva di turbative, sotto la sua esclusiva responsabilità.
- ritardo nella consegna al Cliente/pubblicazione dei contenuti la cui produzione sia stata delegata a Terzi, se il ritardo dipende dall’inadempimento dei Terzi e il Fornitore sia in grado di fornire i contenuti richiesti nel termine di 15 giorni dalla data di consegna/pubblicazione originariamente prevista.
Community Management: nell’ambito di tale attività è onere del Cliente approvare le risposte formulate e proposte dal Fornitore ai commenti sugli account del Cliente. Il Fornitore è esonerato da qualsivoglia responsabilità in ordine a eventuali danni all’immagine cagionati a causa di commenti negativi redatti dall’utenza nei confronti del Cliente.
Link building e posizionamento (SEO): Si precisa che le suindicate attività non garantiscono i risultati attesi dal Cliente, poiché sottese al vaglio discrezionale del motore di ricerca Google, il quale potrebbe escludere, nel rispetto dei propri canoni, non accessibili e segreti per chiunque (policy Google), il sito o le pagine del Cliente dai risultati pubblici di ricerca.
5quater. Obbligazione di mezzi del Fornitore
Il Fornitore, nell’ambito dell’esecuzione del contratto, non può garantire un risultato positivo in favore del cliente, poiché non riconducibile totalmente alla propria condotta, competenza e sfera operativa. Non potrà pertanto essere ritenuto responsabile per qualsivoglia tipologia di danno riconducibile ad un esito negativo risultante dallo svolgimento delle predette attività. In tal senso il Fornitore è obbligato, limitatamente, all’esatto adempimento della prestazione espressamente richiesta con il presente contratto, o approvata successivamente dal Cliente, trattandosi di obbligazione di mezzi e non di risultato.
5quinquies. Manleva per l’uso di servizi online erogati da terzi fornitori
Il Cliente è consapevole che le prestazioni oggetto del presente contratto necessitano di servizi forniti da terze parti (Terzi) per il loro completamento di cui la Proposta a far parte integrante del presente contratto.
Il Cliente, sotto la propria esclusiva responsabilità, dichiara di:
– aver letto e di accettare le privacy policy ed i termini e condizioni dei Terzi i cui servizi sono utilizzati per l’esecuzione dei servizi oggetto del Contratto;
– essere consapevole che è preciso dovere del Cliente segnalare al Fornitore ogni aggiunta e/o modifica che dovesse rendersi necessaria sui contenuti generati grazie agli strumenti di Terzi. Qualora, invece, sia il Fornitore a segnalare di propria iniziativa la necessità di eventuali aggiunte e/o modifiche, resta inteso che laddove il Cliente si rifiutasse di eseguirle, esso se ne assume sin d’ora la piena responsabilità, tenendo, al contempo, il Fornitore indenne e manlevato da eventuali danni, diretti e indiretti, che dovessero derivare;
– essere consapevole che i servizi di Terzi non sono erogati direttamente dal Fornitore che, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di tali servizi;
Il Cliente è reso edotto che in alcuni casi, espressamente indicati dal Fornitore, i contratti con i Terzi per l’erogazione dei servizi dei Terzi, ritenuti essenziali per il completamento delle prestazioni oggetto del presente contratto, dovranno essere stipulati direttamente dal Cliente con i Terzi. In tali casi il Cliente si obbliga a rinnovare i contratti stipulati direttamente con i Terzi alle relative scadenze e, più in generale, a garantire la conservazione di efficacia degli stessi per tutta la durata del presente contratto. Diversamente, qualora il Cliente non rinnovi i contratti con i Terzi o l’efficacia degli stessi dovesse cessare per qualsiasi causa prima della cessazione di efficacia del presente contratto, il Fornitore non sarà tenuto responsabile per eventuali disservizi e/o malfunzionamenti che ne dovessero derivare, essendo l’efficacia dei predetti contratti necessaria per il completamento delle prestazioni oggetto del presente contratto.
5sexies. Clausola di manleva per sanzioni, pretese e condanne derivanti dalla violazione delle norme vigenti in materia di pubblicità sanitaria di dispositivi medici, medico-diagnostici in vitro e medico-chirurgici
Il cliente garantisce che i contenuti promozionali relativi a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici, oggetto delle campagne pubblicitarie delegate a SocialCities S.r.l. ed eseguite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, attraverso lo sviluppo e la gestione di siti web, la pubblicazione di post presso le pagine social network aziendali del cliente, il lancio di campagne sponsorizzate social network, la pubblicazione su internet di immagini, script, video e audio anche tramite link da siti, banners, e altri frames ecc., siano stati preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute, come previsto dalle “Nuove linee guida della pubblicità sanitaria dei dispositivi medici, dispositivi medico- diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici”.
Il cliente, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne SocialCities S.r.l. da qualunque sanzione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno, condanna al pagamento di somme a qualunque titolo, proveniente anche da soggetti terzi (ivi inclusa qualunque Autorità di controllo e/o giudiziaria) in conseguenza di ogni eventuale violazione delle norme vigenti in materia di pubblicità sanitaria dei dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici, con riferimento ai servizi di marketing e comunicazione erogati in esecuzione del presente contratto.
6. Durata, rinnovo tacito e recesso
Il presente contratto ha la durata prevista dalla proposta commerciale, senza possibilità di recedere anticipatamente, e potrà essere rinnovato solo previa sottoscrizione di un nuovo accordo. Tuttavia, qualora il Cliente non intenda più avvalersi dei servizi oggetto del presente contratto, potrà comunicarlo al Fornitore il quale sospenderà l’erogazione dei servizi in oggetto e potrà provvedere, a sua insindacabile discrezione e previa verifica dell’avvenuto pagamento da parte del Cliente dell’intero corrispettivo dovuto fino alla naturale scadenza del contratto, a rilasciare un voucher spendibile per l’assistenza ad altri servizi equivalenti a quelli oggetto del presente contratto, tenuto conto della durata residua del contratto.
Al termine del rapporto contrattuale le parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni, ad eccezione di ogni saldo dovuto dal Cliente al Fornitore.
6bis. Obblighi in caso di risoluzione
In ogni caso di risoluzione, recesso o cessazione di efficacia del contratto, il cliente si obbliga a trasferire i propri dati contenuti su server o apparati del Fornitore ad altri di sua proprietà o di terzi incaricati, entro 60 giorni dalla data di risoluzione, recesso o cessazione. In mancanza, il Fornitore si intende fin d’ora autorizzato a eliminare definitivamente tutti i dati di cui sopra.
8. Trattamento dei dati personali
I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto del regolamento UE GDPR, sono raccolti e trattati con lo scopo di: attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione di quanto richiesto, mantenere un privato archivio clienti, mantenere un pubblico archivio lavori.
Il Cliente garantisce di aver assolto tutti gli obblighi previsti dalla normativa privacy in relazione ai dati trattati e trasferiti al Fornitore. Le parti si danno atto che il Cliente ha designato il Fornitore Responsabile al trattamento ex art. 28 GDPR con separato documento.
L’informativa sul Trattamento dei Dati Personali, ex artt. 13-14 reg.to UE 2016/679 è consultabile in ogni momento alla pagina socialcities.it/gdpr.
9. Mancata attivazione del servizio
Qualora esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione dei servizi, il Fornitore provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo senza ulteriori oneri.
13. Clausola risolutiva espressa ed interruzione del servizio
Ove il cliente non adempia anche ad un solo degli obblighi stabiliti, il Fornitore avrà diritto di risolvere di diritto il presente contratto comunicando al Cliente che intende avvalersi di detta clausola con decorrenza immediata e fatto salvo il risarcimento del danno ed il recupero degli eventuali crediti.
In caso di inadempimento di cui sopra è facoltà del Fornitore interrompere il servizio con la messa off-line del server e pertanto il Cliente garantirà e terrà il Fornitore indenne in relazione ad eventuali danni patiti a seguito dell’interruzione del servizio.
14. Modifiche
Qualsiasi modifica al presente Contratto dovrà avere forma scritta, firmata congiuntamente dalle parti.
15. Foro competente esclusivo
Si elegge a foro competente il tribunale di Bologna in via esclusiva.
16. Assicurazione RC Professionale
Il Fornitore si impegna a fornire la massima qualità ed affidabilità possibile in tutti i suoi servizi e consulenze, adottando tecnologie e best practices allo stato dell’arte e riconosciute nelle community mondiali di riferimento.
I riferimenti alle garanzie di cui dispone il Fornitore vengo di seguito indicati:
RC Professionale dei Professionisti Informatici:
LLOYD’S INSURANCE COMPANY S.A.
Massimale € 1.000.000,00
RC verso Prestatori d’Opera e RC verso Terzi:
ALLIANZ S.P.A.
Massimale € 5.000.000,00