SERVIZI INFORMATICI
Condizioni generali di contratto per i servizi informatici (siti web, ecommerce, piattaforme software, app).
1. Generalità delle parti
Contratto fra SocialCities s.r.l., con sede in Via Selice 191/B, 40026, Imola (BO), P.iva e C.F. 03368221200, (Fornitore), e il Cliente.
2. Oggetto
È oggetto di questo Contratto l’erogazione, da parte del Fornitore al Cliente, del servizio di produzione siti web, ecommerce, piattaforme software e mobile app descritto e meglio dettagliato nella “Proposta Commerciale” (d’ora in avanti solo “Proposta”) la quale costituisce parte integrante del presente Contratto.
3. Prezzo, obblighi di pagamento e rinuncia alla compensazione
Il prezzo è determinato nella Proposta ed è sempre da intendersi IVA esclusa.
L’accettazione della Proposta da parte del Cliente comporta l’obbligo in capo a questi di pagare al Fornitore i corrispettivi ed ogni altra somma dovuta in forza delle presenti condizioni alle scadenze convenute, anche qualora la prestazione dovuta dal Fornitore non possa eseguirsi per motivi non imputabili al Fornitore stesso.
Il Cliente non può ritardare i pagamenti dovuti per nessuna ragione, né compensare eventuali somme eventualmente dovute dal Fornitore, rinunciando sin d’ora alla compensazione anche ai sensi dell’art. 1246 c.c.
4. Modalità di pagamento
Il pagamento deve essere effettuato secondo le modalità indicate nel modulo di “Perfezionamento contrattuale” ricevuto in seguito all’accettazione della Proposta. Il canone annuale deve essere pagato anticipatamente all’attivazione del servizio e ciò vale anche per i successivi rinnovi.
4bis. Sospensione del servizio
Il ritardato pagamento oltre il decimo giorno dai termini previsti comporta la sospensione di ogni servizio erogato dal Fornitore al Cliente, inclusi servizi attivati precedentemente o successivamente a questo Contratto.
4ter. Interessi moratori e addebiti per insoluti
Il ritardato pagamento oltre il trentesimo giorno dai termini previsti comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto per i ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali senza necessità di formale costituzione in mora.
Il mancato pagamento di una disposizione RiBa comporta un ulteriore addebito di € 50 per la gestione amministrativa dell’insoluto e per il rimborso delle spese bancarie legate al mancato incasso, salvo in ogni caso la debenza degli interessi su quanto non corrisposto e gli eventuali ulteriori danni.
5. Interventi eccedenti e tempi di realizzazione
Eventuali attività e servizi non descritti e dettagliati esplicitamente nella Proposta non sono inclusi nel Contratto e, se richiesti dal Cliente, saranno oggetto di quotazione separata.
Sarà oggetto di quotazione separata l’attività richiesta dal Cliente, in caso di mancato collaudo finale (di cui alla “fase 3”) nelle ipotesi in cui non venga approvata l’attività svolta dal Fornitore per fatto e colpa del cliente, a causa di mancata comunicazione di informazioni essenziali durante la “fase 1” o nel caso in cui in sede di collaudo il cliente deliberatamente e improvvisamente modifichi le proprie intenzioni iniziali.
Il tempo effettivamente necessario per l’erogazione del servizio di realizzazione sito web verrà stimato e concordato insieme al Cliente al termine della “Fase 1” della ROADMAP di cui alla Proposta, tenuto conto della complessità dell’incarico e della quantità di materiali ed informazioni fornite dal Cliente per l’elaborazione del sito.
Il Cliente è reso edotto del fatto che il rispetto da parte del Fornitore delle tempistiche così pattuite dipenderà strettamente dall’adempimento da parte del Cliente stesso degli obblighi di cui all’art. 12 del presente Contratto.
6. Durata, rinnovo tacito e recesso
Questo contratto è efficace a decorrere dal momento del suo perfezionamento per i termini sopra indicati. In relazione alla fornitura dei servizi continuativi (es. hosting), il presente contratto ha durata di 12 mesi e si intende rinnovato tacitamente e alle medesime condizioni per i successivi 12 mesi e così ad ogni successiva scadenza, salvo il diritto di recesso è esercitabile da entrambi i contraenti, tramite disdetta da inviarsi via PEC con preavviso di almeno 3 mesi dalla relativa scadenza. Nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto senza giusta causa prima delle scadenze stabilite, si intendono comunque dovuti al Fornitore i corrispettivi e in generale ogni altra somma convenuta, anche qualora riferiti ad attività non ancora eseguite, come meglio indicato al precedente art. 3.
6bis. Obblighi in caso di risoluzione
In ogni caso di risoluzione, recesso o cessazione di efficacia del contratto, il cliente si obbliga a trasferire i propri dati contenuti su server o apparati del Fornitore ad altri di sua proprietà o di terzi incaricati, entro 60 giorni dalla data di risoluzione, recesso o cessazione. In mancanza, il Fornitore si intende fin d’ora autorizzato a eliminare definitivamente tutti i dati di cui sopra.
7. Assunzione ed esonero di responsabilità
Il Fornitore, nell’erogazione del servizio continuativo di Hosting, assicura la migliore funzionalità del sistema informatico implementato, garantendo la messa online del sito web e i successivi interventi di aggiornamento di WordPress plug-in, interventi sui malfunzionamenti del sito stesso, interventi relativi al mantenimento delle misure di sicurezza, backup (disaster recovery) fino a 30 giorni dalla perdita dei dati, con espressa esclusione di responsabilità per eventuali danni da mancato utilizzo ed eventuale mancato guadagno da fermo.
Pertanto, in caso di attivazione del solo servizio di realizzazione di sito web, e non anche del servizio continuativo di hosting, sarà esclusivamente in capo al Cliente l’onere di provvedere in autonomia alla messa online del sito web, così come agli eventuali ripristini, e il Fornitore non sarà in alcun modo tenuto ad effettuare gli interventi di manutenzione e di aggiornamento del sito web a seguito di modifiche unilaterali da parte del fornitore della piattaforma software (es. WordPress, Woocommerce, Magento) né, tantomeno, sarà tenuto ad informare il Cliente delle predette modifiche da parte del Fornitore del software, più in generale, ad eseguire alcuna delle attività ricomprese in tale servizio.
Il Cliente è reso edotto che per l’erogazione del servizio continuativo di Hosting, il Fornitore si avvale dell’opera e di servizi quali, ad esempio, servizi per la compliance alla normativa, sicurezza dei sistemi, infrastruttura cloud e domini web resi da Terzi sub-fornitori (vedi elenco al link https://knowledge.socialcities.it/terzi-sub-fornitori) e, pertanto, il Cliente dichiara di aver letto e di accettare le singole condizioni contrattuali e le privacy policy dei Terzi sub-fornitori, esonerando il Fornitore da ogni responsabilità in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di tali servizi,
manlevando e mantenendo indenne il Fornitore medesimo (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità.
Il Cliente, sotto la propria esclusiva responsabilità, dichiara di essere consapevole che i servizi dei Terzi sub-fornitori legati alla compliance sono strumenti insuscettibili di sostituirsi alla consulenza legale necessaria per avere la certezza che il Cliente non violi nessuna norma applicabile e di esser consapevole che il Fornitore, nel proporre l’utilizzo dei servizi dei Terzi sub-fornitori non sta erogando alcun tipo di consulenza legale e non sta in alcun modo suggerendo né incoraggiando il Cliente ad evitare di sottoporre la propria attività ad un esame di compliance da parte del proprio legale di fiducia che, anzi, è senz’altro incoraggiato.
È fatto dovere al Cliente segnalare al Fornitore ogni aggiunta e/o modifica che dovesse rendersi necessaria sui contenuti generati grazie agli strumenti di Terzi sub-fornitori. Qualora, invece, sia il Fornitore a segnalare di propria iniziativa la necessità di eventuali aggiornamenti, resta inteso che laddove il Cliente si rifiutasse di eseguire tali aggiornamenti, esso se ne assume sin d’ora la piena responsabilità, tenendo, al contempo, il Fornitore indenne e manlevato da eventuali danni, diretti e indiretti, che dovessero derivare.
Il Cliente esonera, altresì, il Fornitore per disservizi, malfunzionamenti, sospensioni e/o interruzioni del servizio fornito e danni determinati da cause ad esso non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: caso fortuito o di forza maggiore, eventi catastrofici, fatto del terzo, modifiche o interventi non autorizzati sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti da parte del Cliente o di soggetti terzi, errata o non conforme utilizzazione del servizio da parte del Cliente, guasto, malfunzionamento, non conformità od obsolescenza degli apparecchi utilizzati dal Cliente o da terze parti, nonché guasti o malfunzionamenti delle macchine e dei software di proprietà del Fornitore, salvo che costui, in quest’ultimo caso, non si adoperi per eliminare il guasto o il malfunzionamento entro un termine massimo di 2 giorni lavorativi.
Resta inteso che in tali casi, il Fornitore non risponderà̀ di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da soggetti terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, manleva il Fornitore accettando ora per allora che nulla avrà da pretendere dal medesimo a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o a qualsivoglia altro titolo.
Il Fornitore non garantisce il buon esito commerciale ed economico derivante dallo sfruttamento delle opere oggetto di questo contratto.
8. Trattamento dei dati personali
I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto del regolamento UE GDPR, sono raccolti e trattati con lo scopo di: attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione di quanto richiesto, mantenere un privato archivio clienti, mantenere un pubblico archivio lavori.
Il Cliente garantisce di aver assolto tutti gli obblighi previsti dalla normativa privacy in relazione ai dati trattati e trasferiti al Fornitore. Le parti si danno atto che il Cliente ha designato il Fornitore Responsabile al trattamento ex art. 28 GDPR con separato documento.
L’informativa sul Trattamento dei Dati Personali, ex artt. 13-14 reg.to UE 2016/679 è consultabile in ogni momento alla pagina socialcities.it/gdpr.
9. Mancata attivazione del servizio
Qualora esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione dei servizi, il Fornitore provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo senza ulteriori oneri.
10. Registration Authority
Le procedure che disciplinano ed individuano le condizioni che consentono o meno l’assegnazione in proprio favore di un determinato nome a dominio sono descritte nei siti istituzionali delle Registration Authority competenti, di cui il cliente dichiara di aver preso visione ed accettare ed a cui si rinvia integralmente.
11. Obblighi del cliente e sospensione del servizio
In caso di segnalazioni pervenute al Fornitore da parte di terzi, in relazione a violazioni alle normative vigenti tramite l’utilizzo del servizio hosting da parte del Cliente, è facoltà del Fornitore sospendere il servizio e richiedere una dichiarazione espressa con documentazione attestante la regolarità delle operazioni svolte in conformità di legge. Soltanto in caso di acclarato chiarimento il Fornitore sarà tenuto a riattivare il servizio.
Resta inteso che in nessun caso SocialCities sarà ritenuta responsabile per gli eventuali upload da parte del Cliente di contenuti illeciti sul sito web di proprietà del Cliente.
Il Cliente si obbliga ad adeguare le proprie richieste di implementazione del sito web ai parametri, convenuti in sede di proposta commerciale (es. WordPress, Woocommerce, Magento), del fornitore della piattaforma software per la realizzazione del sito o e-commerce seguendo le indicazioni del Fornitore il quale, in caso di diniego o mancata accettazione da parte del Cliente, è esonerato dall’adempimento e sollevato da responsabilità.
Il Cliente si obbliga a presenziare a tutti gli incontri concordati con il Fornitore e a produrre, entro i termini pattuiti, il materiale, la documentazione e ogni altra informazione che siano richiesti dal Fornitore al fine di consentirgli un corretto adempimento degli obblighi posti a suo carico. Diversamente, il Fornitore si intende sollevato da ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’adempimento o impossibilità di adempiere. Le richieste del Fornitore verranno formulate via e-mail, anche in corso d’opera, ed il Cliente dovrà rispondere entro i successivi 5 giorni. In caso di inadempimento da parte del Cliente, il Fornitore avrà il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi forniti con il presente Contratto e, qualora l’inadempimento da parte del Cliente si protragga per un termine superiore ai 30 giorni, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto, rimanendo in capo al Cliente l’obbligo di pagare al Fornitore tutto quanto dovuto, compreso il corrispettivo per l’attività svolta da quest’ultimo fino a quel momento per la realizzazione del sito web, secondo quanto previsto e quantificato per la relativa fase di avanzamento dei lavori. Qualora il Cliente non partecipi all’ultimo incontro previsto nella “fase 3”, senza giustificato motivo, e decorsi 30 giorni senza che venga eseguito il collaudo finale per negligenza del Cliente, il contratto si intenderà interamente eseguito da parte del Fornitore e, pertanto, a quest’ultimo spetterà il corrispettivo pattuito per la realizzazione del sito web per intero.
In caso di collaudo e completamento della fase 3 il Fornitore provvederà a fornire le chiavi di accesso e credenziali al Cliente, il quale sarà pertanto responsabile per eventuali utilizzi impropri che non potranno in nessun modo essere imputabili a responsabilità del Fornitore.
12. Limite nella migrazione dei servizi ed esclusione di responsabilità
Il Fornitore declina ogni responsabilità per eventuali danni nelle fasi di trasferimento in entrata od in uscita. Il Fornitore comunicherà auth-code e credenziali per trasferimenti in uscita solamente a seguito di verifica della regolarità nella posizione contabile del Cliente.
13. Clausola risolutiva espressa ed interruzione del servizio
Ove il cliente non adempia anche ad un solo degli obblighi stabiliti, il Fornitore avrà diritto di risolvere di diritto il presente contratto comunicando al Cliente che intende avvalersi di detta clausola con decorrenza immediata e fatto salvo il risarcimento del danno ed il recupero degli eventuali crediti.
In caso di inadempimento di cui sopra è facoltà del Fornitore interrompere il servizio con la messa off-line del server e pertanto il Cliente garantirà e terrà il Fornitore indenne in relazione ad eventuali danni patiti a seguito dell’interruzione del servizio.
14. Modifiche
Qualsiasi modifica al presente Contratto dovrà avere forma scritta, firmata congiuntamente dalle parti.
15. Foro competente esclusivo
Si elegge a foro competente il tribunale di Bologna in via esclusiva.
16. Assicurazione RC Professionale
Il Fornitore si impegna a fornire la massima qualità ed affidabilità possibile in tutti i suoi servizi e consulenze, adottando tecnologie e best practices allo stato dell’arte e riconosciute nelle community mondiali di riferimento.
I riferimenti alle garanzie di cui dispone il Fornitore vengo di seguito indicati:
RC Professionale dei Professionisti Informatici:
LLOYD’S INSURANCE COMPANY S.A.
Massimale € 1.000.000,00
RC verso Prestatori d’Opera e RC verso Terzi:
ALLIANZ S.P.A.
Massimale € 5.000.000,00